Uscito il 2 maggio in oltre 4000 sale USA, The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro ha conquistato il primo posto al box office statunitense incassando 92 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 116 racimolati nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 370 milioni di dollari in tre settimane.
Si tratta di una apertura eccezionale – ha commentato Roy Bruer, capo del settore distribuzione della Sony – e quando si sommano assieme i numeri da tutto il mondo, è davvero stupefacente. Tutti hanno lavorato duramente su questo progetto, partendo dal cast e dal regista, il team di produzione, il marketing e la distribuzione, abbiamo messo tutto quello che avevamo in questo film ed è davvero gratificante.
L’apertura del sequel diretto da Marc Webb è la seconda migliore del 2014, dietro a Captain America: The Winter Soldier. Il risultato ottenuto dalla pellicola interpretata da Andrew Garfield ed Emma Stone ha fatto sì che la strategia della major di costruire un piccolo universo cinematografico legato all’arrampicamuri, avesse da subito una conferma da parte del pubblico in termini di accoglienza, nonostante le recensioni non proprio entusiasmanti. Il film ha avuto un forte riscontro da parte delle famiglie, che secondo i dati erano formate dal 33% del pubblico pagante, e da un 61% di pubblico maschile il cui 51% era formato da ragazzi sopra i 25 anni di età.