Parliamo di:

Bimbogami #1 (Sukeno)

Articolo aggiornato il 22/09/2017

Bimbogami #1 (Sukeno)Ichiko Sakura è una ragazza egocentrica, dotata d’immensa fortuna; frequenta la scuola superiore Taian nella città di Butsumetsu e a sua insaputa, è capace di sottrarre piccole dosi di felicità alle persone che la circondano. Momiji è una Bimbogami, dea della malasorte e della povertà, con il compito di riequilibrare lo scompenso tra felicità e infelicità provocato dalla superfortunata Ichiko. Questo è l’incipit di Bimbogami, nuova commedia shonen in casa dell’autore Yoshiaki Sukeno.
La novità di questo manga è di non imbattersi nel solito protagonista sfigato, anzi, Ichiko è l’esatto opposto e le gag proposte con l’atra protagonista Momiji divertono e arricchiscono notevolmente la storia rendendola piacevole e briosa. Il pattern narrativo si rinnova poi grazie all’ottima scelta dell’autore di introdurre in ogni capitolo un nuovo personaggio.
Nei disegni, talvolta in stile deformed e dal tratto pulito, Sukeno accentua le forme generose di Ichiko, dando quella piccola caratterizzazione “ecchi” al manga e preparando il terreno alle taglienti battute di Momiji verso la rivale.
Tuttavia Bimbogami non è solo comicità, infatti Sukeno è bravo nel trattare la dicotomia felicità-infelicità, lasciando al lettore alcuni spunti di riflessione proprio sulla condivisione (o meno) della felicità stessa.
Immerso nella vasta categoria degli shonen comici, forse Bimbogami non sarà il capolavoro dell’anno (anche se in patria l’anime è già in produzione), ma grazie alla spensieratezza della storia e alla vivacità del duo protagonista il manga a mio parere promette di essere uno dei migliori titoli degli ultimi anni nel suo genere.

Abbiamo parlato di:
Bimbogami  #1
Yoshiaki Sukeno
Traduzione di Mariaelena Vazzoler
J-Pop – Maggio, 2012
218 pagine, bianco e nero, brossurato con sovracoperta – 5,50€
ISBN: 978-88-6634-237-3

  

Bimbogami #1 (Sukeno)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio