Batman #50 (Tom King, Mikel Janìn e AA.VV., June Cheung)

Batman #50 (Tom King, Mikel Janìn e AA.VV., June Cheung)
Batman #50 è la consacrazione a status di grande sceneggiatore di Tom King, capace di creare un arazzo narrativo imponente per la storia del Cavaliere oscuro e che, per la gioia dei lettori, è giunto appena alla metà del suo lungo cammino.

Batman #50 (Tom King, Mikel Janìn e AA.VV., June Cheung)Ci sono autori capaci di costruire trame a lunga gittata, con un costante standard narrativo sopra la media senza mai perdere il bandolo dei numerosi fili di trame e sottotrame. Soprattutto, come in un gioco di prestidigitazione, capaci di farci credere una cosa e al contempo andando a parare da tutt’altra parte.
Autori come lo sono stati Claremont con gli X-Men, Hickman con Fantastici Quattro e Avengers, Johns su Green Lantern e, più recentemente, Aaron con Thor: in grado di scrivere storie criptiche che a distanza di mesi o anni si incastrano perfettamente in un grande e studiato puzzle narrativo. Anche può essere enumerato tra loro e Batman #50 – albo annunciato come l’evento dell’anno con il matrimonio tra Bruce Wayne e Catwoman – è la prova della sua straordinaria capacità.
A prescindere dagli eventi raccontati, King è capace di ribaltare il classico paradigma “cambia tutto per non cambiare nulla” in “non cambia nulla per cambiare tutto”, spiazzando i lettori. Tutti hanno dato per scontato che questa storia sarebbe stata una sorta di punto fermo, un “siamo arrivati qui e adesso via per i prossimi 50 numeri”. Invece King afferma che fin dal primo numero la sua gestione è un’unica grande run concatenata e che nessun elemento finora inserito nelle storie era inserito a caso. Inoltre l’ultima pagina dell’albo è una chiara dimostrazione di quanto grande e complesso sia l’affresco che lo sceneggiatore sta dipingendo e di quanto ancora poco sappiamo realmente.
Mikel Janìn e i tanti disegnatori ospiti sono il giusto completamento grafico di una  delle migliori storie di sempre dell’Uomo pipistrello.

Abbiamo parlato di:
Batman #50 – The wedding of Batman & Catwoman
Tom King, Mikel Janìn e AA.VV., June Cheung
, luglio (settembre) 2018
36 pagine, spillato – 4,49 € (digital version)

Batman #50 (Tom King, Mikel Janìn e AA.VV., June Cheung)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio