Australia – Capitolo 1: Perth (Favia, Di Meo)

Australia – Capitolo 1: Perth (Favia, Di Meo)
La serie d’esordio dell’etichetta indipendente Wilder racconta l’indagine su un omicidio in uno degli ultimi avamposti dopo la fine del mondo.

Nel 2055 gli ultimi barlumi di sicurezza in un mondo al collasso sono rappresentati da sette città australiane; a Perth, uno di questi avamposti, l’agente Maugham indaga con l’aiuto della giovane Felton sull’omicidio di un professore, avvenuto in circostanze misteriose.
Questi i presupposti della prima serie mensile pubblicata online su , la nuova etichetta fondata da e . Gli autori sono e Simone Di Meo, rispettivamente caporedattore di e copertinista di Darwin (), che optano per una breve presentazione del background di questo contesto narrativo post-apocalittico prima di iniziare a tessere le loro trame, incentrate in questo episodio sulla presentazione del caso da risolvere e dei due personaggi principali. La narrazione, lineare e scorrevole, lascia alcuni punti insoluti, da approfondire verosimilmente nei capitoli successivi.
I disegni di Di Meo, che dimostra un’ispirazione prevalentemente nipponica, rendono efficacemente l’atmosfera del racconto e lasciano presagire un buon lavoro al concept della serie. La scansione delle vignette risulta adatta sia alla visualizzazione online a scorrimento che a un’eventuale trasposizione cartacea, rendendo ragione di una intrinseca adattabilità ai vari formati.
Nonostante la brevità del primo capitolo, sicuramente possiamo considerarlo un esordio positivo che conferma la qualità media dei italiani ed è di buon auspicio per questa nuova e ambiziosa realtà di fumetti online.

Abbiamo parlato di:
Australia – Capitolo 1: Perth
, Simone Di Meo
, gennaio 2017
www.wilderonline.com/serie/australia/perth

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su