Aspettando Collezionando 2018 – gli incontri sul fumetto: ospiti e temi

Terzo appuntamento con Collezionando, i prossimi 24 e 25 marzo al Polo Fiere di Lucca. Negli incontri sul fumetto si parlerà di Zio Paperone, critica, partecipazione femminile, Frankestein e Lovecraft, con un ricchissimo e qualificato parterre di ospiti.

Arriva la terza edizione di Collezionando, che si terrà i prossimi 24 e 25 marzo presso il Polo Fiere di Lucca. Appuntamento a misura di appassionato, piccolo e confortevole, anche in questa terza edizione propone mostre, incontri ed eventi interessanti. Inoltre, offre anche la possibilità di incontrare i membri de LoSpazioBianco –  che si aggireranno per gli stand e assisteranno agli incontri – e parlare con loro del nostro sito, di quello che vi piace e di quello che vorreste diverso.
Ecco il programma degli incontri, decisamente nutrito e gustoso, che si dimostrano sempre più un tratto qualificante dell’iniziativa.

Collezionando 2018: sabato 24 marzo

Dei nostri potrete incontrare Andrea “Gufu“ Gagliardi (che potrebbe avere con sé le prime copie di Comics Calling, raccolta di alcuni articoli dall’omologa rubrica), Davide Grilli e il sottoscritto, Simone Rastelli.

Aspettando Collezionando 2018 - gli incontri sul fumetto: ospiti e temiOre 11:00: presentazione da parte del forum Lo Spirito con la Scure (SCLS), naturalmente dedicato a Zagor, di due nuovi volumi: Compagni d’avventura di Zagor 2, che propone in versione completa la storia La Grande Caccia, di Ivo Pavone, e Darkwood Monitor – Ristampa, che raccoglie i nn. 1-6 e l’annual della rivista, altrimenti introvabili.

Ore 11:45: 70 anni con Paperone, organizzato dalla community del Papersera, che ha coinvolto Carlo Chendi e Fabio Michelini, per discutere del settantesimo anniversario dello Zione. Se volete arrivarci preparati (o se non potrete esserci), andate a (ri)leggervi il nostro speciale, curato da Andrea Bramini.

Aspettando Collezionando 2018 - gli incontri sul fumetto: ospiti e temiOre 16:00La critica fumettistica dalla fanzine al web. Argomento che ovviamente ci sta a cuore, sentendoci (orgogliosamente) parte in causa. Modera Paolo Gallinari, Presidente dell’ANAFI; fra gli ospiti annunciati: Gianni Bono, Luca Boschi, Alessandro Bottero, Luca Raffaelli e Paolo Guiducci. Molti i temi richiamati nella presentazione dell’incontro. Dalla storia delle fanzine e delle riviste, all’interesse dell’editoria per la saggistica sul fumetto, dall’evoluzione dei siti tematici al ruolo dei social network. Con un simile ventaglio di temi caldi, vedremo quale sarò il punto di equilibrio fra la panoramica generica e l’approfondimento che porterà a lasciare in secondo piano qualcosa.
Recentemente, abbiamo dedicato uno speciale alla prima fase della critica web, curato da David Padovani, che vi consigliamo di (ri)spulciare.

Ore 18:00: ancora protagonista il forum SCLS, che presenta la conferenza Donne nel fumetto, a Darkwood e dintorni, con un ricchissimo parterre di partecipanti, peraltro in maggioranza maschi. E magari proprio da questa proporzione si potrebbe partire a esplorare il tema, chiedendosi da che cosa nasce e che cosa comporta come limitazione nelle potenzialità del fumetto.

Aspettando Collezionando 2018 - gli incontri sul fumetto: ospiti e temi

Collezionando 2018: domenica 25 marzo

Nella seconda giornata dovreste poter incontrare il nostro Direttore, Ettore Gabrielli.

Aspettando Collezionando 2018 - gli incontri sul fumetto: ospiti e temiOre 11:00: Viral H.P. Lovecraft, progetto di Fantarona, la fiera del fantastico del Lago Maggiore, conferenza sul maestro di Providence, moderata da Luca Tarenzi, con la partecipazione di Adriano Barone, Andrea Vaccaro, Roberto Savoini e Sandro Capone. Molte le opere di Lovecraft trasposte in fumetto e i fumetti ispirati all’immaginario lovecraftiano; per farvene un’idea, potete dare un’occhiata ai nostri articoli in merito.

Ore 12:00: Frankenstein, tra scienza e immaginario, incontro con Marco Ciardi, storico della scienza, e Pier Luigi Gaspa, studioso della cultura di massa e del fumetto, autori del volume Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario, recentemente uscito per Carocci.

Questo il programma degli incontri sul fumetto di Collezionando 2018: argomenti molto fertili, che danno alla manifestazioni un profilo sempre più interessante.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio