Anteprima: “Comfortless” di Miguel Vila (Canicola Edizioni)

Anteprima: “Comfortless” di Miguel Vila (Canicola Edizioni)

Dopo il successo di Padovaland e Fiordilatte arriva Comfortless, l’ultimo capitolo della trilogia del Nordest di Miguel Vila. Ecco un anteprima.

Dopo il successo di Padovaland e Fiordilatte arriva Comfortless, l’ultimo capitolo della trilogia del Nordest di Miguel Vila, affresco catastrofico di una umanità alla deriva dove ritrovare squarci della nostra quotidianità. Un nuovo racconto corale dove le paure e gli egoismi tracciano una mappa impietosa del vuoto dei nostri tempi.

Il terzo e ultimo capitolo della “Trilogia del Nordest” riprende l’universo narrativo dei primi due titoli, tornando ad un racconto corale e polifonico in cui vizi, paure ed egoismi dei suoi personaggi vengono portati al limite dell’esasperazione.
Un microcosmo ricco di personaggi le cui vite si intrecciano le une con le altre e vengono sconvolte dalla gravità dei fenomeni naturali che colpiscono il pianeta. Un caleidoscopio di visione narrazione dove i dettagli dell’emotività e della corporalità umane sono dissezionati senza pudore e senza moralismo.

Giorgia tronca la sua relazione con Eva perché sembra essere rimasta incinta di Nic. Nic ha un segreto inconfessabile da rivelare a Daniele. Stella si ritrova con Daniele, conversano sulle strane catastrofi che hanno vissuto negli ultimi anni e di come ancora una volta le cose siano tornate esattamente come prima. Simone partecipa a una festa di Capodanno consapevole di essere positivo al covid…

comfortless copertina aperta

“Nei miei lavori cerco di metterci un po’ di tutto: tristezza, felicità, panico, confusione, sollievo, perversione, noia, orrore, etc. Ovviamente i momenti tristi, o spiacevoli in un senso più generico, sono quelli più frequenti, e questo perché una storia non si smuove se sono tutti allegri e si vogliono sempre bene.”
Miguel Vila

“Non una sbavatura, scrittura affilatissima e disegno di gran classe. Padovaland è un esordio pazzesco e Miguel Vila ha talento da vendere”
Manuele Fior

“Vila è un autore maturo, che ha qualcosa da raccontare e lo fa in modo sofisticato, originale, seguendo delle strade molto poco battute nel fumetto italiano odierno”
Paolo Bacilieri

COMFORTLESS – ANTEPRIMA

Miguel Vila nasce a Padova nel 1993. Per Canicola pubblica Padovaland (2020) – il suo primo fumetto con cui vince il premio Cecchetto “Artista rivelazione” al TCBF e il Gran Guinigi come “Miglior esordiente” a Lucca comics – e Fiordilatte (2021) che riceve il premio Micheluzzi come migliore fumetto. Su testi di Lorenzo Palloni realizza inoltre Fortezza volante (Minimun Fax, 2023). I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Finlandia, Brasile e Stati Uniti.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all’estero.

www.canicola.net

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *