Tuomas Holopainen: un omaggio musicale alla Saga

tuomas_holopainen-the_life_and_times_cover

La Saga di Paperon de’ Paperoni è tornata in Italia sul primo volume di Tesori International! Dopo aver festeggiato il ritorno con una recensione (che è forse più un approfondimento) scritta a quattro mani con Andrea Bramini, mi sembrava il caso di completare l’opera con la segnalazione di una curiosità che lo stesso Don Rosa raccontò mesi fa durante la conferenza via Skype fatta presso il museo WOW di Milano: Music Inspired by the Life and Times of Scrooge.
Questo è un concept album di genere symphonic metal scritto da Tuomas Holopainen, tastierista e pianista dei Nightwish, la band che ha di fatto ideato il genere. Quello che Tuomas ha fatto a Don Rosa è un sentito e sincero omaggio (nonostante il metal non sia propriamente il genere del fumettista del Kentucky) dovuto al forte impatto emozionale che la Saga ebbe su di lui giovane lettore.

Questo è il mio grande sogno che si realizza, 14 anni di lavoro. E un omaggio a uno dei migliori narratori del nostro tempo. Grazie per aver condiviso questa celebrazione della Vita e dell’Avventura!

Potete leggere il testo delle canzoni sul sito ufficiale di Tuomas e ascoltare il cd nella sua interezza (inclusa una bonus track) su vimeo. Qui sotto, invece, eccovi la foto con lo “storico” incontro tra il metallaro e il fumettista (via flashwounds.com).

don_rosa-tuomas_holopainen

Don Rosa ha, peraltro, partecipato al video ufficiale di A Lifetime of Adventure, primo singolo estratto dal cd. La voce femminile è della cantante finlandese Johanna Kurkela:

Dei Nightwish, comunque, su questo blog tornerò a scrivere, non solo perché sono una delle mie band preferite, ma anche per via del loro essere a tema con la scienza.