Topolino #3565: Il padel e la trigonometria
Per molti motivi non ero riuscito a pubblicare questo video mesi fa, quando avevo finito di montarlo. E in effetti ci sono altri video in queste condizioni, uno già concluso e altri che ancora mi chiedono, con gli occhioni pieni di lacrime: “montami! montami!” Io, però, sordo alle loro suppliche continuo a dare precedenza a altro, come per esempio il prossimo video de La scienza con i supereroi, che mi ha impegnato a tal punto che non ho fatto uscire il video di oggi nell’usuale programmazione del lunedì. Per chi volesse restare aggiornato su questa e altre uscite a tema, consiglio di iscriversi alla newsletter, questo non solo per non perdersi le uscite, video o testuali che siano della serie, ma anche per non perdersi proprio la nuova uscita che verrà pubblicata su un diverso canale YouTube!
Veniamo, però, al video di Disney Comics&Science di quest’oggi, da titolo dedicato al padel, ma nella pratica dedicato al tennis e a David Foster Wallace.
Lo scrittore statunitense, infatti, in gioventù è stato un abile tennista, come ha raccontato in una storia autobiografica pubblicata sulla raccolta Racconti matematici curata da Claudio Bartocci. E il legame tra il tennis, e quindi il padel che da esso è derivato, e la matematica risiede nella trigonometria, ovvero la branca deposta a studiare gli angoli, che Wallace ha utilizzato per diventare un tennista migliore!
La storia che ha fatto da gancio per il video è Il club della racchetta di Giulio Gualtieri e Marco Mazzarello. Pubblicata sul Topolino #3565 ha ben riassunto le caratteristiche e le similitudini tra il padel e il tennis, abbinando il tutto anche a un piccolo articoletto di approfondimento.
Ho, però, scritto troppo, per cui vi lascio al video per scoprire tutto sulla trigonometria del padel, e del tennis!