Topolino #3460: Orientarsi con l’Orsa Maggiore
Quarto video di seguito nella serie Topolino Comics&Science. A differenza dell’omonima serie di storie prodotte per il settimanale, la mia serie di video esplora gli spunti scientifici all’interno delle storie disneyane, usandole come spunti per approfondire la scienza. Anche perché oltre le storie di quella serie, di scienza nelle storie di Topolino se n’è sempre trovata!
In questo nuovo video, arrivato più o meno al limite con l’uscita del prossimo numero, dopo quello dedicato all’aquila di Zeus, mi concentro sulla costellazione dell’Orsa Maggiore. In questa occasione a farmi da gancio ci pensa ancora una volta Marco Bosco con la sua serie Sopravvivi con Indiana. Nella storia uscita sul Topolino #3460, Orientamento e segnalazione disegnata da Andrea Malgeri, Bosco racconta al lettore dei vari sistemi utili per orientarsi in un qualunque posto del pianeta dove lo smartphone non prende e quindi non è possibile accedere alle mappe online con tanto di posizione indicata dal GPS.
Nel video cercherò di spiegare come usare l’Orsa Maggiore e in particolare il Grande Carro per trovare il polo nord celeste e altre stelle nel cielo. E visto che ci sono, vi racconto anche qualcosa sui miti legati all’Orsa Maggiore. E in questa porzione c’è pure spazio per Paperinik!
Mi fermo qui, che ho già scritto troppo, e vi lascio alla visione del video: