Chi ha paura del 13?

di Simon Walker via flickr

Una delle principali superstizioni mondiali (diffuse in particolare nel mondo anglosassone) è quella legata alla triscaidecafobia, ovvero la paura del 13. Il termine venne utilizzato per la prima volta da Isador Coriat in Abnormal Psychology, e arriva alla punta massima nella paraschevidecatriafobia, ovvero la paura dei venerdì 13!

da Wiki World di Greg Williams

Tra i cartoonist che hanno scherzato su questa paura irrazionale si conta il grande Walt Kelly con una deliziosa e divertente striscia di Pogo:

Sulla paura del venerdì 13 è stata, poi, realizzata una fortunata serie di film con protagonista un efferato serial killer, Jason Voorhees, che accoltella le sue vittime indossando una maschera da portiere di hockey. Una divertente parodia del personaggio la realizza Doug Savage nella sua serie Savage Chickens:

Il secondo post di Jason Chicken

Sarete, comunque, felici di sapere che questo venerdì 13 ottobre è il secondo venerdì 13 del 2017. Il doppio venerdì 13, però, si ripeterà anche nel 2018, 2019 e 2020, mentre il prossimo anno ad avere ben tre venerdì 13 dopo il 2015 sarà il 2026.