Che fai Luna in ciel?
1 min read

Che fai Luna in ciel?

Oggi è uno di quei giorni in cui, alzando gli occhi al cielo, è possibile osservare una SuperLuna. E allora in questa serata speciale ecco arrivare una pagina speciale, una delle tante gag ricorrenti del Pinky di Massimo Mattioli. In questo caso il coniglio reporter chiede:

Che fai Luna in cielo, dimmi che fai?

riprendendo alcuni famosi versi di Giacomo Leopardi. Di solito la Luna di Mattioli fa le parole incrociate e chiede un aiuto su una qualche definizione, qualcosa del tipo “ce l’ha di traverso chi è di malumore“, e come sempre la risposta è sempre la stessa: Luna!
In questo caso, invece, ho realizzato più o meno il solito mashup, modificando la battuta iniziale della Luna e sopprimendo le altre e inserendo nel cielo un estratto dalla mia astrografica sui moti lunari. In particolare ho inserito la parte che schematizza (immagine non in scala) la rotazione sincrona della Luna intorno alla Terra, dove si mostra come la rotazione della Luna intorno al suo asse combinata con la rotazione intorno al nostro pianeta produce come risultato finale il fatto che il nostro satellite ci mostra sempre la stessa faccia.
Prima di lasciarvi al mashup, vi ricordo che questa sera alle 21:30 sarà possibile seguire la diretta di EduINAF dedicata alla SuperLuna. Potrete seguire la diretta sia sul sito, dove è anche presente un sommario della serata (la Luna potrà essere osservata solo dalle 22:00 in poi, prima è troppo bassa all’orizzonte), oppure su YouTube.
Oggi è veramente la serata della Luna!

pinky-luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *