Luccacomics2019 evidenza

Il nazismo non è cosplay

3 Novembre 2019
Dopo la protesta dei vigilanti di Lucca sugli stipendi da fame, la Lucca Comics&Games di quest’anno è stata coinvolta in una nuova polemica: un gruppo di ragazzi si è infatti presentato per le strade della città vestito da gerarchi nazisti, e non per una rievocazione storica. Per fortuna, questa mattina, l’organizzazione di Lucca C&G ha diffuso sulla sua pagina facebook un comunicato in cui chiarisce la sua posizione contraria a qualunque apologia del nazismo: Il Comune di Lucca e Lucca Crea – ente organizzatore del festival – prendono le distanze e condannano il comportamento dei due ragazzi apparsi nel video

Dopo la protesta dei vigilanti di Lucca sugli stipendi da fame, la Lucca Comics&Games di quest’anno è stata coinvolta in una nuova polemica: un gruppo di ragazzi si è infatti presentato per le strade della città vestito da gerarchi nazisti, e non per una rievocazione storica. Per fortuna, questa mattina, l’organizzazione di Lucca C&G ha diffuso sulla sua pagina facebook un comunicato in cui chiarisce la sua posizione contraria a qualunque apologia del nazismo:

Il Comune di Lucca e Lucca Crea – ente organizzatore del festival – prendono le distanze e condannano il comportamento dei due ragazzi apparsi nel video caricato ieri in rete, offensivo non solo per Lucca Comics & Games e tutto il suo pubblico, ma soprattutto per la memoria storica del nostro territorio. L’accaduto, spettro di intolleranza e barbarie che non ci appartengono in alcun modo, non ha nulla a che vedere con il festival né con le community cosplay né con alcuna rievocazione storica. Nessun evento della manifestazione, nessun partner, nessuna attività collaterale è coinvolta in questo gesto dei due ragazzi. Sono ormai anni che Lucca Comics & Games basa il proprio programma su cinque fondamentali pilastri etici: Community (perché siamo una manifestazione corale), Discovery (perché invitiamo ad apprendere cose nuove), Inclusion (perché tutti sono parte di questo grande evento e nessuno deve sentirsi escluso), Gratitude (verso gli artisti e gli autori che ci fanno sognare e verso la città che ospita l’evento), Respect (per il patrimonio artistico e monumentale della città).

Per quel che mi riguarda, nonostante tutti i comunicati e quant’altro, come ho anche scritto su twitter, sono sempre più contento di non essere andato a Lucca C&G quest’anno, nonostante le molte persone valide che solitamente frequentano quei luoghi per i giorni di questa manifestazione.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

Guy gardner green lantern newsletter

Insegnanti e supereroi: Guy Gardner

5 Ottobre 2026
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, iniziamo una nuova serie di articoli dedicati ai supereroi che, nella vita civile, sono anche
Tintin eclissi inca evidenza newsletter

L’eclissi di Tintin

11 Agosto 2026
Prepariamoci all'eclissi di Sole del 12 agosto 2026 grazie a un eroe molto particolare: il giornalista giramondo Tintin!
Go toTop