Grimm chernobyl

30 anni di Chernobyl: racconti a fumetti

26 Aprile 2016
Il 26 aprile del 1986, 30 anni fa, esplodeva il reattore n.4 della centrale nucleare di Chernobyl. A corollario di un post un po’ più scientifico, vorrei aggiungere una serie di proposte fumettistiche per i lettori, iniziando dalla brevisione di Claudia Grieco di Ĉernobyl. La zona., romanzo a fumetti realizzato da Francisco Sánchez e Natacha Bustos. A fianco di questo resoconto, vi vorrei proporre due resoconti differenti. Il primo è un web comic in formato pdf realizzato nel 2008 da Kai Pfeiffer, Radioactive forever – a comicstrip essay, suddiviso fondamentalmente in due parti, una sul disastro vero e proprio, e

Il 26 aprile del 1986, 30 anni fa, esplodeva il reattore n.4 della centrale nucleare di Chernobyl. A corollario di un post un po’ più scientifico, vorrei aggiungere una serie di proposte fumettistiche per i lettori, iniziando dalla brevisione di Claudia Grieco di Ĉernobyl. La zona., romanzo a fumetti realizzato da Francisco Sánchez e Natacha Bustos.
A fianco di questo resoconto, vi vorrei proporre due resoconti differenti. Il primo è un web comic in formato pdf realizzato nel 2008 da Kai Pfeiffer, Radioactive forever – a comicstrip essay, suddiviso fondamentalmente in due parti, una sul disastro vero e proprio, e un’altra, la seconda, sulle conseguenze. In particolare in quest’ultima parte protagonista è un invecchiato Nuclear Boy, simbolo dell’ottimismo radioattivo che regnava in particolare negli anni Cinquanta del XX secolo:

Il secondo è il Chernobyl tour realizzato da Nik Neves nel 2011 per la rivista brasiliana di arte e cultura Soma: su issuu potete dare un’occhiata al 25.mo numero, dove compare il report di Neves, mentre per i più pigri, c’è on-line una galleria realizzata dallo stesso autore:

Tra le vignette e le strisce di genere politico segnalo i Great moments in nuclear hystory di Colin Tedford, la cui settima puntata è dedicata proprio a Chernobyl:

La serie più irriverente (e per certi versi più divertente) è quella di Mike Peters, creatore della striscia Mother Goose and Grimm. La serie di sei vignette è stata pubblicata a partire dal 7 febbraio 2011, generando un po’ di polemiche, come giusto che sia per una serie che deve sì divertire, ma anche stimolare il pensiero critico:

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

Guy gardner green lantern newsletter

Insegnanti e supereroi: Guy Gardner

5 Ottobre 2026
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, iniziamo una nuova serie di articoli dedicati ai supereroi che, nella vita civile, sono anche
Tintin eclissi inca evidenza newsletter

L’eclissi di Tintin

11 Agosto 2026
Prepariamoci all'eclissi di Sole del 12 agosto 2026 grazie a un eroe molto particolare: il giornalista giramondo Tintin!
Go toTop