Identity crisis #1 e 2

19 Dicembre 2005
Identity crisis #1 e 2
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Brad Meltzer, Rags Morales, Mike Bair
Play press – 144 pagg. col. bros. – 13,00euro
Un’idea forte sta alla base di questa miniserie che ha avuto tanto successo in USA e che anche da noi è stata accolta favorevolmente: cosa succederebbe se invece di attaccare gli eroi in calzamaglia venissero attaccate i loro parenti? Nell’universo DC, come in quello Marvel, i comprimari sono altrettanto importanti dei personaggi principali, ed è stata una bella trovata quella di Brad Meltzer loro per mettere in crisi Superman, Batman e compagnia. Un fumetto dall’andamento classico, avvincente e scritto bene, anche se nella sua risoluzione nel colpo di scena finale, devo dire che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, in quanto mi è sembrato un po’ banale e prevedibile. Comunque, cercare di mettere in crisi personaggi così monolitici, colpendoli nell’intimità familiare, è stato davvero un buon tentativo, condotto abbastanza bene. Buoni anche i disegni di Rags Morales, nuovo astro nascente in casa DC. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network