The Walking Dead

The Walking Dead #14 – Una nuova missione

10 Gennaio 2014
Il quattordicesimo volumetto da edicola, introdotto da un editoriale di Zed che ha scatenato una ridda di polemiche sui social media, contiene i numeri dal #53 al #56 dell’edizione americana di The Walking Dead. Robert Kirkman inserisce nuovi personaggi nella sua epopea, caratterizzata in questa fase da un ineccepibile lavoro sulla psicologia dei personaggi: il demiurgo della serie propone un ottimo lavoro di analisi sulle sue creature, tormentandoli con ossessioni, attimi di pazzia e desideri di morte.Gli zombie che danno il titolo alla serie sembrano quasi assumere un effetto benefico, terapeutico: la loro comparsa in scena, che riesce però sempre ad essere spaventosa e mai
Leggi in 1 minuto
The Walking Dead #14 - Una nuova missioneIl quattordicesimo volumetto da edicola, introdotto da un editoriale di Zed che ha scatenato una ridda di polemiche sui social media, contiene i numeri dal #53 al #56 dell’edizione americana di The Walking Dead. Robert Kirkman inserisce nuovi personaggi nella sua epopea, caratterizzata in questa fase da un ineccepibile lavoro sulla psicologia dei personaggi: il demiurgo della serie propone un ottimo lavoro di analisi sulle sue creature, tormentandoli con ossessioni, attimi di pazzia e desideri di morte.
Gli zombie che danno il titolo alla serie sembrano quasi assumere un effetto benefico, terapeutico: la loro comparsa in scena, che riesce però sempre ad essere spaventosa e mai banale, grazie anche alla dinamicità che Charlie Adlard regala alle scene in cui appaiono i non morti e alla successiva lotta per la sopravvivenza con i vivi, permette ai protagonisti di scacciare per un attimo il pensiero dalla loro malata, tormentata, massacrata psiche, dando loro in alcuni, perversi casi, anche una ragione di vivere. I nuovi scenari, pur nella ripetitività ciclica che lo sceneggiatore ha costruito (ricerca di un posto sicuro, accampamento nel luogo trovato, battaglia, fuga, nuova ricerca), appaiono quantomeno interessanti, visto  soprattutto i buoni spunti narrativi che può aprire un personaggio come l’ultimo arrivato Abraham.

Abbiamo parlato di:
The Walking Dead #14 – Una nuova missione
Robert Kirkman e Pierre Charlie Adlard
Traduzione di Stefano Menchetti
Saldapress, Dicembre 2013
96 pagine, brossurato, b/n – 3,30 €
ISBN: 9772281068000

 

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]