Comunicato Stampa
Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo
Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi
di Luigi Siviero
Brossurato con bandelle, 160×210
Euro 14,00
320 pagine in bianco e nero
ISBN: 9788897141129
Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero si spinge dove nessuno era mai giunto prima, analizza la rete delle citazioni, avanza interpretazioni inedite e conduce un serrato confronto tra l’eroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. L’autore dimostra come molti tratti distintivi dell’investigatore dell’incubo siano stati pensati e costruiti in contrapposizione all’investigatore di Baker Street.
Il libro analizza altresì tutto ciò che è stato detto – e contraddetto – sulle origini di Dylan Dog, svelando i meccanismi narrativi impiegati dal suo creatore.
Imperdibile per ogni fan di Dylan, ma a anche per chiunque sia interessato all’horror e alla narrativa poliziesca.
Il libro contiene un’intervista inedita a Tiziano Sclavi e la lista completa di tutti i suoi contributi alla serie regolare e ai vari speciali fuori collana.
LUIGI SIVIERO
Nasce a Trento nel 1977. Laureato in giurisprudenza, dal 2004, prima con «Il blog dell’Elite» (elite.blog.tiscali.it) e poi con «House of Mystery» (house-of-mystery.blogspot.com), si dedica all’informazione on line sui fumetti. Ha pubblicato il saggio Analisi del fumetto – La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press 2007) e ha contribuito al volume Garth Ennis – Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010). I suoi articoli sono apparsi sulle riviste «Fumo di China» e «Trentino Mese» e in Rete nel sito Fumettidicarta.it e nel blog del festival Bilbolbul.