THOR GOD OF THUNDER 6 dettaglio

Thor Dio del Tuono #6 (AA. VV.)

2 Dicembre 2013
Termina in quest’albo l’arco narrativo iniziale delle tre  serie presentate in Thor, Dio del Tuono: ognuna a modo suo arricchisce l’universo narrativo norreno di nuove intriganti sfumature.Jason Aaron si muove tra atmosfere cupe e tinte forti, delineando il passato del Macellatore di dei (Gorr). È possibile intravedere, alle origini del conflitto di Gorr contro le divinità, una sensazione di abbandono da parte di quelle entità sovrannaturali in cui tutti i suoi cari (dalla madre alla moglie) credono fermamente. Il disegnatore ospite Butch Guice offre una prova solida ma non eccezionale, citando a più riprese la lezione kirbyana. Di certo il pregio
Leggi in 1 minuto

Termina in quest’albo l’arco narrativo iniziale delle tre  serie presentate in Thor, Dio del Tuono: ognuna a modo suo arricchisce l’universo narrativo norreno di nuove intriganti sfumature.
Jason Aaron si muove tra atmosfere cupe e tinte forti, delineando il passato del Macellatore di dei (Gorr). È possibile intravedere, alle origini del conflitto di Gorr contro le divinità, una sensazione di abbandono da parte di quelle entità sovrannaturali in cui tutti i suoi cari (dalla madre alla moglie) credono fermamente. Il disegnatore ospite Butch Guice offre una prova solida ma non eccezionale, citando a più riprese la lezione kirbyana. Di certo il pregio maggiore rimane nella sceneggiatura di Aaron, che smonta le certezze del lettore ed offre spunti di riflessione trasmettendo un senso d’angoscia e di pericolo imminente.
Alle serie comprimarie il compito di stemperare il clima oscuro della principale. In Young Avengers, Kieron Gillen & Jamie McKelvie proseguono nel loro percorso di accostamento ai lettori adolescenti odierni, attraverso il look dei personaggi, i temi trattati e l’accattivante impianto grafico, quest’ultimo un punto di forza della serie (vedi splash page centrale). Inoltre, ogni personaggio ha le sue debolezze o ambiguità che lo caratterizzano e gli danno uno scopo. Di Journey Into Mystery leggiamo prima il finale dell’ipercinetica saga disegnata da Valerio Schiti, che conferma le sue qualità narrative, poi un simpatico intermezzo da cui emerge la quotidianità asgardiana.

Abbiamo parlato di:
Thor Dio del Tuono #6 (Thor 176)
Jason Aaron, Butch Guice, Kieron Gillen, Jamie McKelvie, Kathryn Immonen, Valerio Schiti, Pepe Larraz
Traduzione di Giuseppe Guidi
Panini Comics, novembre 2013
80 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISBN: 977159342690430176

 THOR-GOD-OF-THUNDER-6-dettaglio

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network