Vanna Vinci: in mostra i disegni preparatori di Frida Kahlo

Vanna Vinci: in mostra i disegni preparatori di Frida Kahlo

Vanna Vinci: in mostra a Bologna i disegni preparatori di Frida Kahlo

Comunicato Stampa


DAL 14 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO 2016
ALLA GALLERIA ONO ARTE DI BOLOGNA VIA SANTA MARGHERITA, 10 IN ANTEPRIMA I DISEGNI PREPARATORI DI VANNA VINCI PER LA GRAPHIC NOVEL FRIDA. OPERETTA AMORALE A FUMETTI.

Fruida

Dopo la Graphic Novel dedicata a Tamara de Lempicka, Vanna Vinci sta lavorando per 24 ORE Cultura a un altro importante progetto dedicato a Frida Kahlo. Frida. Operetta amorale a fumetti, racconterà attraverso la matita di Vanna Vinci la tormentata vita di una delle artiste simbolo dell’America Latina.

Alcuni schizzi preparatori e disegni di studio saranno esposti in anteprima alla galleria Ono Arte di Bologna, in occasione della mostra fotografica “Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz” (14 gennaio – 28 febbraio 2016).

Già attraverso questi primi assaggi emerge la sensibilità e l’attenzione dell’autrice nei confronti di questa straordinaria artista, alla cui figura Vanna Vinci sta lavorando assiduamente già da un anno traendo spunto dalla forte originalità del personaggio.

Donna dalla personalità molto forte, indipendente e passionale, riluttante nei confronti delle convenzioni sociali, Frida Kahlo si inserisce perfettamente nel novero delle figure femminili legate al mondo dell’arte che tanto affascinano Vanna Vinci e che hanno ispirato altri suoi importanti lavori come La Casati. La Musa egoista e la già citata Tamara de Lempicka. Icona dell’Art Déco.

Il volume, Frida. Operetta amorale a fumetti, sarà pubblicato da 24 ORE Cultura nell’autunno del 2016.

In occasione della mostra il 16 gennaio dalle 18.30 presso la galleria ONO Arte Vanna Vinci incontrerà il pubblico con il giornalista Alberto Sebastiani

Vanna Vinci – autrice e illustratrice, ha cominciato la sua carriera sulle pagine della storica rivista di fumetti “Nova Express”. Da allora le sue storie e le sue graphic novel sono state pubblicate dalle migliori case editrici italiane e straniere. Tra i suoi personaggi più famosi “la bambina filosofica”, di cui a novembre è uscito per BAO Publishing l’ultimo volume dal titolo No Future.

Nel 1999 ha vinto lo Yellow Kid, come miglior disegnatore di fumetti, nel 2005 il premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games e, nel 2015, il premio Boscarato come miglior autore.

Per 24 ORE Cultura ha pubblicato Tamara de Lempicka. Icona dell’Art Déco.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *