Lei (Mei) è una vampira, ma lui (John) la ama ed è deciso a salvarla, costi quel che costi. “Non c’è niente di nuovo in questa faccenda” dice uno dei personaggi, ed è una promessa a cui gli autori tengono fede, proponendo una ricca sequenza di sparatorie ed esplosioni condite da un pizzico di misticismo orientale: la vampira è asiatica e la vicenda ha luogo ad Hong Kong.
Inutile cercare una motivazione per le scelte dei protagonisti del lavoro di Tomm Coker, Daniel Freedman : l’amore è il motore supremo, anche se in questo caso nemmeno il flashback di rito riesce a mostrarci lo scoccare della scintilla; il nostro John è un eroe e non ha bisogno di dare spiegazioni, probabilmente nemmeno a se stesso.
Superflui anche i caratteristici crocifissi, paletti di frassino o proiettili d’argento: basta un’arma automatica e tanta voglia di sparare. I disegni danno la sensazione di essere elaborazioni da foto, soprattutto per quanto riguarda i volti dei personaggi. Ne consegue un effetto “foto romanzo” che ha il merito di amplificare la distanza tra il lettore e il racconto, in una storia già poco avvincente. Un polpettone dallo stile hollywoodiano, ma in versione comic book: motivo di vanto o disappunto?
Abbiamo parlato di:
Undying Love #1
Tomm Coker, Daniel Freedman
Traduzione di Elena Cecchini
Panini Comics, 2013
112 pagine, brossurato, colori – 13,00 €
ISBN: 9788863042894