Star Wars: la Forza dell’Alta Repubblica

Star Wars: la Forza dell’Alta Repubblica

Comincia la seconda fase de “L’Alta Repubblica” e Panini Comics pubblica un nuovo #1 di “Star Wars”.

star-wars-lalta-repubblica-1-23-copEsaurito, almeno per il momento, il primo filone narrativo, il progetto transmediale de L’Alta Repubblica si rilancia con la seconda fase. Ecco allora che, per quanto riguarda i fumetti, dopo i ventidue numeri della prima serie comincia un’altra avventura, ambientata centocinquant’anni nel passato rispetto alla precedente. Quindi, con un rapido calcolo si può collocare L’equilibrio della Forza, il nuovo arco diegetico, trecentocinquant’anni prima de La minaccia fantasma.

Ario Anindito ai disegni, Mark Morales alle chine e Frank William ai colori visualizzano la sceneggiatura di Cavan Scott, che è interessante soprattutto perché si concentra sull’aspetto religioso di Star Wars. Anche quando viene chiamata Unità, come accade tra queste pagine, quella che gli appassionati e tanti abitanti dell’universo creato da George Lucas conoscono come Forza è qualcosa che affascina ed è bello vedere come nella mitopoiesi ci sia spazio per approfondirla.

Gli autori approfittano del tema trattato per riportare i fan in un luogo importante, già visitato nel film Rogue One, ossia Jedha. Nella città sacra si fa la conoscenza di due personaggi: il laconico Jedi Vildar Mac e la logorroica padawan Matty, una coppia vincente perché ben bilanciata. Il passato dell’uomo, che tende a riaffiorare con incubi e associazioni mentali, è curioso e merita di essere analizzato, in particolare poiché sembra legarsi ai pericoli del presente.

Come Scott, anche Anindito è ormai di casa nella galassia lontana: con un segno spesso e sicuro delinea molto bene l’ambientazione e insiste su alcune espressioni facciali assai efficaci nel trasmettere cattiveria o terrore. In appendice, per la breve storia posta in chiusura d’albo, l’artista lascia la matita ad Andrea Broccardo che nelle poche tavole a disposizione sfoggia un tratto definito, raffinato e allo stesso tempo immediato, in costante evoluzione rispetto agli esordi su Star Wars.

Abbiamo parlato di:
Star Wars: L’Alta Repubblica #1 (Star Wars: L’Alta Repubblica #23)
Cavan Scott, Ario Anindito, Andrea Broccardo
Traduzione di Andrea Toscani e Vania Vitali
Panini Comics, marzo 2023
32 pagine, spillato, colori – 3,00 €
ISBN: 9788828742012

High-Republic-1-int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *