Psi-Lords Vol. 2 (Van Lente, Guedes)

Psi-Lords Vol. 2 (Van Lente, Guedes)
Personaggi storici della Valiant rimodernati brillantemente da Fred Van Lente e Renato Guedes in un comic pieno di azione e sentimento, disegnato splendidamente.

PSI-LORDS n. 2 (Star Comics, lug. 2021)La storia prosegue dal primo volume, dove i nostri quattro protagonisti si ritrovano senza ricordi, ignari di chi siano, ad affrontare una minaccia galattica che potrebbe annientare la Terra. Sin qui, già tutto visto e sentito. Tuttavia, lo sceneggiatore sfrutta lo stereotipo brillantemente per raccontare una storia avvincente.
Lo fa riuscendo anche a trattare un tema a lui dichiaratamente caro, che è quello dell’inclusività. Senza forzature, con grande naturalezza viene proposta una formazione variegata per etnia e orientamento sessuale, trovando anche un modo umoristico per sottolineare la scoperta dell’omosessualità di uno dei quattro rendendola un fatto normale, come dovrebbe essere recepito. Questa bella miniserie ha il compito di riportare gli Psi-Lords (anche noti come “Osservatori Stellari”, in originale “Starwatchers”) nell’Universo Valiant, in una versione che ha la principale novità nell’essere ambientata nel nostro tempo. La precedente era parte del Quarantunesimo secolo di Robot Fighter.
Se la sceneggiatura di Van Lente è certamente efficace e funzionale, la parte del leone la giocano i disegni di Renato Guedes, che offre una prova convincente. Realizzare sia i disegni che i colori gli consente di adottare uno stile che, pur restando al tratto, utilizza i colori per regalare morbidezza a tutto ciò che viene rappresentato, rendendo benissimo la tenebre ostile dello spazio in cui è prevalentemente ambientata la storia.
Espressività dei volti (palesemente ripresi da fotografie, come usa fare il connazionale Deodato, ma in modo non stucchevole) e anatomie sono il fiore all’occhiello della prova del disegnatore brasiliano che avrebbe meritato maggior attenzione agli ultimi . Menzione d’onore per Star Comics, l’editore italiano di Valiant, che presenta ottime storie in un’elegante e accurata veste editoriale a un prezzo estremamente accessibile.

Abbiamo parlato di:
Psi-Lords Vol. 2
Fred Van Lente, Renato Guedes
Traduzione di Fiorenzo Delle Rupi
Star Comics, 2021
112 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISBN: 9788822624604

Psi-Lords 2 p20 dettaglio

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su