La storia prosegue dal primo volume, dove i nostri quattro protagonisti si ritrovano senza ricordi, ignari di chi siano, ad affrontare una minaccia galattica che potrebbe annientare la Terra. Sin qui, già tutto visto e sentito. Tuttavia, lo sceneggiatore Fred Van Lente sfrutta lo stereotipo brillantemente per raccontare una storia avvincente.
Lo fa riuscendo anche a trattare un tema a lui dichiaratamente caro, che è quello dell’inclusività. Senza forzature, con grande naturalezza viene proposta una formazione variegata per etnia e orientamento sessuale, trovando anche un modo umoristico per sottolineare la scoperta dell’omosessualità di uno dei quattro rendendola un fatto normale, come dovrebbe essere recepito. Questa bella miniserie ha il compito di riportare gli Psi-Lords (anche noti come “Osservatori Stellari”, in originale “Starwatchers”) nell’Universo Valiant, in una versione che ha la principale novità nell’essere ambientata nel nostro tempo. La precedente era parte del Quarantunesimo secolo di Magnus Robot Fighter.
Se la sceneggiatura di Van Lente è certamente efficace e funzionale, la parte del leone la giocano i disegni di Renato Guedes, che offre una prova davvero convincente. Realizzare sia i disegni che i colori gli consente di adottare uno stile che, pur restando al tratto, utilizza i colori per regalare morbidezza a tutto ciò che viene rappresentato, rendendo benissimo la tenebre ostile dello spazio in cui è prevalentemente ambientata la storia.
Espressività dei volti (palesemente ripresi da fotografie, come usa fare il connazionale Deodato, ma in modo non stucchevole) e anatomie sono il fiore all’occhiello della prova del disegnatore brasiliano che avrebbe meritato maggior attenzione agli ultimi Eisner Awards. Menzione d’onore per Star Comics, l’editore italiano di Valiant, che presenta ottime storie in un’elegante e accurata veste editoriale a un prezzo estremamente accessibile.
Abbiamo parlato di:
Psi-Lords Vol. 2
Fred Van Lente, Renato Guedes
Traduzione di Fiorenzo Delle Rupi
Star Comics, 2021
112 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISBN: 9788822624604