Dopo settimane in cui la qualità delle storie di Topolino era piuttosto altalenante, è un piacere leggere un albo la cui apertura è affidata al nuovo episodio di Pippo Reporter, ciclo di storie create e curate da Teresa Radice ai testi e da Stefano Turconi ai disegni.
Quel faro sui monti del lago vede Pippo e i suoi amici in visita sul lago di Como, trasferta motivata dal decennale del faro costruito in onore di Alessandro Volta.
Lo sviluppo dell’avventura prenderà una piega da spy-story quando il cammino del buffo giornalista si incrocerà con quello di alcune spie che si contendono una misteriosa formula segreta.
Ancora una volta Teresa Radice mette la sua sensibilità al servizio di una storia lieve e appassionante allo stesso tempo, sfruttando anche l’occasione per un po’ di divulgazione culturale. Il suo Pippo è genuino e assolutamente fedele a quella filosofia laterale che contraddistingue le migliori interpretazioni del personaggio: l’autrice dimostra di aver capito perfettamente Pippo e il suo pensiero.
I disegni di Stefano Turconi portano come sempre il feeling del disegno animato all’interno delle sue vignette, realizzando dei personaggi assolutamente dinamici ed esteticamente convincenti. Menzione d’onore per le fattezze della spia Marlene Kaiserschmarren, che sembrano riprendere quelle dell’attrice Marlene Dietrich e che confermano la bravura dell’artista nel tratteggiare anche i comprimari.
Abbiamo parlato di:
Pippo Reporter: Quel faro sui monti del lago
Teresa Radice, Stefano Turconi
Disney-Panini Comics, Topolino #3089, 24 febbraio 2015
33 pagine, brossurato, colori – € 2,50
ISBN: 9 771120 611001 53089