Lore Olympus: il pantheon greco rivisitato di Rachel Smythe

Lore Olympus: il pantheon greco rivisitato di Rachel Smythe

J-pop porta in Italia il primo volume di "Lore Olympus" il webcomic di Rachel Smythe da oltre 900 milioni di visualizzazioni.

Lore-Olympus-6-500x611Approdato sulla piattaforma coreana Webtoons a settembre 2018, Lore Olympus, dell’autrice neozelandese Rachel Smythe, ha scalato le classifiche di gradimento fino a diventare un fenomeno internazionale. Al suo attivo ha oltre 180 capitoli con una pubblicazione online a cadenza settimanale. Nel 2019 è stato candidato agli Eisner Awards e nel 2021 ha vinto gli Hervey Awards come fumetto digitale dell’anno.
Il primo volume cartaceo della serie, Lore Olympus Vol. 1 – Nuova in Città, racchiude i capitoli dall’uno al venticinque ed è stato pubblicato in Italia da J-pop. L’edizione statunitense è arrivata rapidamente in testa alla classifica delle vendite del New York Times.
Il secondo volume, che conterrà i capitoli fino al numero quarantanove, è previsto in uscita internazionale nell’estate 2022.

E quando sarai quaggiù, regnerai su tutti gli Esseri che vivono e si muovono e fra gli immortali godrai degli onori più grandi; e coloro che non onoreranno la tua potenza, celebrando i riti dovuti e offrendoti con reverenza i doni che ti spettano, verranno puniti per l’eternità.
— Hades a Persephone, Gli Inni Omerici


Lore Olympus è un romance fantasy che si ispira molto chiaramente all’immaginario del pantheon greco, con la volontà di caratterizzare ogni personaggio nella propria specifica dicotomia divinità/umanità. Nel primo volume leggiamo gli episodi iniziali della storia d’amore tra Persephone e Hades; una relazione già da subito travagliata e soggetta alle invidie e alle angherie degli altri abitanti di Olympus. È chiaro fin da subito che i temi trattati rientrano nello spettro degli abusi psicologici e fisici, dei traumi relazionali e sessuali. In un adattamento contemporaneo, le qualità dei protagonisti sono ispirate a quelle dei loro corrispettivi classici, ma al contempo vengono esasperate e ulteriormente approfondite abbandonando qualsiasi forma di archetipica caratterizzazione.

Lore-Olympus-1-scaled

Le relazioni che si intrecciano hanno una natura molto reale, umana, e in nessun caso vi è la voglia da parte dei personaggi di migliorarsi, anzi sono principalmente mossi dalle loro pulsioni più primordiali. La tossicità dei rapporti è subito evidente e questo favorisce in chi legge un atteggiamento empatico nei confronti della “vittima” e una antipatia nei confronti del “carnefice” (uomini e donne sono vittime e carnefici senza distinzione di genere).

Lore Olympus tavv5L’edizione in volume non applica alcun adattamento di formato ma propone le tavole originali; in particolare, ne mantiene la struttura, pensata – come tipico per i fumetti nati per la distribuzione e fruizione digitale – per lo scorrimento verticale da dispositivo mobile. Molte tavole si presentano dunque parzialmente vuote e prive di griglie, il che ha senza dubbio un impatto sul flusso della lettura, che si esaurisce in alcuni momenti in rapidi giri di pagine.

I disegni giocano un ruolo fondamentale e, forse ancora di più, i colori. I toni accesi dell’azzurro e del rosa sembrano uscire dalle pagine, tanto sono vibranti e avvolgenti: non solo caratterizzano gli ambienti e le situazioni, ma anche i personaggi stessi. Il blu e il rosa identificano rispettivamente Hades e Persephone e i mondi dai quali provengono. Altri colori intervengono a delineare altre figure che entrano nella storia, ma sono molto meno preponderanti nell’insieme.
La disegnatrice gioca con queste due nuance dando vita a tavole ricche di sfumature, che contribuiscono a creare ambientazioni oniriche. L’incorporeità delle figure umane è resa da un disegno privo di una parte delle linee nere di contorno; l’assenza di un profilo continuo rende i personaggi eterei e, muovendosi in un’ambiente soffuso, restituiscono l’immagine celestiale di un luogo in cui si muovono delle divinità. Smythe sa ben lavorare con l’acquerello digitale e crea così un contesto visivo armonico, che contrasta fortemente con la carnalità e il marciume raccontati dalla storia.

Lore Olympus Vol. 1 è solo il preludio di una vicenda turpe, ricca di intrighi, lotte di potere e relazioni tossiche, nella quale il disegno gioca un ruolo molto importante, non solo per l’impatto visivo in sé, ma anche per il ruolo di contrasto che esso gioca all’interno di tutto il fumetto.

Abbiamo parlato di:
Lore Olympus #1
Rachel Smythe
Traduzione di F. Salvan
J-Pop, 2021
384 pagine, cartonato, bianco e nero – 25,00 €
ISBN: 9788834907948

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *