Il Bardo Balordo & e le sue novelle infami è la prima autoproduzione per il neo nato collettivo I Balordi formato da Luigi Barricelli, Gianluca Borg Borgogni, Marco F. Caporale, Armin Barducci, Kiuby, Nalsco, Marco Fontanili e Quello Nuovo, fumettisti legati da una poetica e una visione autoriale simile. Il volume, un brossurato in bianco e nero di grande formato, presenta una serie di racconti brevi narrati dalla voce del Bardo Balordo, personaggio di raccordo tra le varie vicende.
È un continuo alternarsi di storie fantasy dall’alto tasso di truculenza, personaggi e situazioni grotteschi, lampi nonsense e umorismo nero che omaggiano tutta una serie di opere e autori come Richard Corben, Kentaro Miura e Adventure Time. Una formula che funzione egregiamente, forte di una inventiva brillante e di un grande affiatamento tra i vari autori che donano al volume un buona omogeneità nonostante la struttura episodica.
Azzeccata la caratterizzazione del protagonista: il Bardo, graficamente semplice nella sua ideazione, riesce a trasmettere un’aura sinistra che si scontra con la sua indole apparentemente semplice e pacifica, non permettendo mai di capire fino in fondo quanto le sue azioni siano mirate.
Di grande impatto anche la realizzazione grafica dei vari capitoli impreziositi da uno stile cartoonesco, parodistico, ipertrofico e distorto, capace di raggiungere grandi livelli di spettacolarità nelle ricorrenti splash page. È un inizio di grandi promesse e aspettative quello de I Balordi, nel quale si percepisce il grande impegno profuso e il divertimento che loro per primi hanno provato durante la lavorazione, dando così vita a un libro convincente e spontaneo. La bella copertina è realizzata da Pablo Cammello.
Abbiamo parlato di:
Il Bardo Balordo & e le sue novelle infami
I Balordi
Autoproduzione, 2021
152 pagine, brossurato, bianco e nero – 20,00
Il Bardo Balordo & e le sue novelle infami (I Balordi)
Prima autoproduzione per il collettivo artistico I Balordi. Un volume che convince grazie all'inventiva e alle abilità tecniche degli autori e un'ottima sintonia tra i membri del gruppo.
Di
Pubblicato il