Via il dente, via il dolore. Elizabeth Pich è una grande autrice e la sua Fungirl è il personaggio a fumetti dell’anno (anche se il libro è uscito a fine 2022). Riuscire a creare un personaggio così riconoscibile, così efficace e brillante, con un cast di contorno perfettamente bilanciato in un mercato così saturo e quasi privo di vere sorprese non è impresa semplice.
La fumettista tedesco-americana colpisce per il talento e la naturalezza con i quali, attraverso brevi episodi che hanno comunque una loro continuità e una storia di sottofondo ben precisa, riesce a creare situazioni assurde, politicamente scorrette quanto esilaranti, al limite del demenziale più estremo, utilizzando pochi ma mirati elementi e una manciata di personaggi.
L’indole schietta, sessualmente disinibita e senza freni della della protagonista diventa il motore narrativo di un libro dai tempi comici perfetti che a tratti ricordano quelli stralunati di Adventure Time.
Imperdibili le stravaganti proposte alla coinquilina (e sua ex ragazza) Becky e all’ingenuo e idealista Peter, fidanzato di Becky, che solitamente finiscono male o in maniera assurda, e le giornate lavorative alle pompe funebri dove la scatenata Fungirl porta caos e scompiglio. Una brama di vivere che rischia di allontanare tutti quelli che ama fino a una conclusione dal leggero sapore amaro, costruita in modo geniale nella sua follia.
Tutto è caratterizzato da uno stile grafico apparentemente semplice quanto funzionale, con personaggi stilizzati e vestiti sempre nello stesso modo, come dei moderni Peanuts adulti, con teste tonde e bianche come delle palline, eppure in grado di recitare e trasmettere benissimo lo spettro delle emozioni umane, capaci di cogliere in pieno lo spirito goliardico delle vicende.
Il volume di Pich è un’opera a tratti irresistibile, che non si preoccupa di essere accondiscendente o compiacente ma di essere fedele al suo spirito folle e anarchico e di seguire l’indole vulcanica della sua autrice che porta il lettore a esaltarsi e a ridere genuinamente.
Abbiamo parlato di:
Fungirl
Elizabeth Pich
Traduzione: Veronica La Peccerella
Coconino Press, 2022
256 pagine, brossurato, colori – 22,00 €
ISBN: 978-8876186264
Fungirl: l’irresistibile ragazza a fumetti di Elizabeth Pich
Coconino Press porta in Italia "Fungirl", il geniale fumetto comico esistenziale creato da Elizabeth Pich.
Di
Pubblicato il