La piccola ma sempre più attiva Edizioni Inkiostro, oltre alla pubblicazione di prodotti quali Paranoid Boyd, The Cannibal Family o La Iena, con un’ottima e interessante operazione commerciale e editoriale, ha portato in Italia FMMFTL l’artbook di Otto Schmidt.
Otto Schmidt è un illustratore e disegnatore russo che negli ultimi anni si è mostrato come uno degli autori più seguiti e amati dal pubblico europeo, ma la sua fama è in netta ascesa anche nel resto del mondo: non a caso la Marvel Comics lo ha inserito recentemente nel suo roster di autori e inoltre ha già avuto collaborazioni con DC e Disney.
L’Artbook, diviso in sei capitoli, è completamente dedicato ai character femminili di sua creazione ma anche a personaggi di altre famose case editrici, come ad esempio Catwoman della DC Comics. Donne cyborg o dalle fattezze mostruose, reinterpretazioni di famose fiabe o serie televisive, oppure dedite ai più semplici lavori quotidiani.
In tutte queste illustrazioni emerge potente la sensualità che Otto riesce a sprigionare da ogni sua creazione. Il suo tratto è secco, spigoloso ma capace di andare a modellare le sinuose curve delle affascinanti protagoniste di questo libro, contribuendo a rendere il volume un omaggio all’universo fumettistico femminile. Un grande art book che va a confermare tutte le belle impressioni che questo artista suscita.
Abbiamo parlato di:
FMMFTL
Otto Schmidt
Edizioni Ink, 2015
100 pagine, cartonato, colori – € 35,00