Shin è un ragazzo che, a causa di un suo profondo disagio sociale, riesce ad aprirsi solo con poche persone fidate: sua sorella Ashley, con cui convive, e il suo amico Dan. L’incontro con una bizzarra ragazza armata di falce porta Shin al centro di una cruenta guerra tra entità sovrannaturali, incarnazioni della luce e delle tenebre, a cui la sua storia personale sembra misteriosamente legata.
Questa è la base su cui poggia la trama di Dark Luster, euromanga scritto e disegnato dall’esordiente Giulio Sciaccaluga ed edito da Shockdom. In questo primo volume l’autore si propone di introdurre per grandi linee protagonisti, antagonisti e di accennare le componenti mitologiche che governano l’universo narrativo da lui creato. Tuttavia, ognuno di questi punti non viene quasi mai approfondito, se non superficialmente.
Lo svolgimento piatto della vicenda diventa così un semplice pretesto che permette all’autore di mettere costantemente i suoi protagonisti di fronte a un nemico più temibile di quelli affrontato nelle pagine precedenti, riducendo il tutto un serrato susseguirsi di battaglie all’ultimo sangue.
È nelle scene d’azione che Sciaccaluga dimostra la sua abilità nell’esasperare i giochi prospettici distorcendo le figure, creando in questo modo scene molto dinamiche e dal forte impatto visivo. L’interessante stile grafico di chiara ispirazione orientale, tuttavia, non basta a colmare il vuoto di una trama ancora troppo nebulosa.
Abbiamo parlato di:
Dark Luster #1
Giulio Sciaccaluga
Shockdom, maggio 2018
176 pagine, brossurato, b/n, 6,90 €
ISBN: 9788893361125