Batman #57 (Daniel, Nicieza, Scott, Sampere, Bressan)

Batman #57 (Daniel, Nicieza, Scott, Sampere, Bressan)
L’ultimo numero prima del reboot dell’universo DC.

L’ultimo numero prima del reboot dell’universo DC, che la Lion presenterà ai lettori italiani dal prossimo mese, contiene le ultime due parti di Pezzi, storia scritta da e disegnata da Steve Scott in cui i veri protagonisti non sono e Robin, quanto in realtà due dei villains più celebri del bat-universe: Due Facce e l’Enigmista.
I due dovranno collaborare per riuscire a risolvere un’ingarbugliata situazione in cui è finito proprio Harvey Dent, che si trova faccia a faccia con un passato che pensava ormai definitivamente chiuso.
Pescando a piene mani dalla celebre Il Lungo  di e , Daniel prova a ricrearne le atmosfere e ripresenta personaggi che i fan ricorderanno immediatamente. A mio parere riesce nel tentativo, scrivendo una storia che attinge al forte background di quell’avventura fondandosi proprio sul carattere dei personaggi, vero motore dell’azione.
I disegni di Scott, molto vicini allo stile di Daniel stesso, convincono anche grazie all’ottima resa grafica di Due Facce e dell’Enigmista.
Di seguito viene pubblicata La fine della favola, storia scritta da e disegnata da Scott, Sampere e Bressan, un ottimo commiato prima del reboot, con la descrizione della storia di Dick Grayson e di sotto forma di racconto favolistico.
L’albo si completa con tre ottimi articoli a firma di Elena Pizzi, il primo dedicato a , il secondo alla gestione di curata da e il terzo all’introduzione al reboot.

Abbiamo parlato di
Batman #57
Tony Daniel, Fabian Nicieza, Steve Scott, Daniel Sampere, Andrei Bressan
Traduzione id  Stefano Visinoni
Lion Comics, aprile 2012
80 pagine, spillato, colori – 3,95€

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.