Appunti di vita vol #1 (Boulet)

Bao pubblica Appunti di vita, primo volume che raccoglie le storie da blog di Boulet, l’autore francese fonte di ispirazione per Zerocalcare.

Appunti di vita vol #1 (Boulet) non ha mai negato di avere guardato a Gilles Roussel in arte Boulet quando ha deciso di aprire il suo blog e lo riafferma anche nella prefazione disegnata di Appunti di vita vol #1 in cui Bao ha raccolto un anno di pubblicazioni (luglio 2004 – luglio 2005) del blog a fumetti dell’autore francese.

Se i punti di contatto tra la poetica dei due sono evidenti, altrettanto lo sono le differenze sia grafiche che narrative.
Boulet nel suo blog, attivo fin dal 2004 e tra i più seguiti oltralpe, assume un taglio molto autoreferenziale, ambientando vari episodi nel mondo del fumetto franco-belga.
Dove Zerocalcare ha sempre giocato con un immaginario collettivo condiviso con i suoi lettori, il collega più anziano condivide sprazzi di vita quotidiana, ironizza e deride meccanismi e ingranaggi del mondo fumetto che lui frequenta, dai “tipi da convention” fino a se stesso e ai colleghi.

Graficamente Boulet ha una notevole capacità di variare il suo registro stilistico, dettata anche dal lavoro su storie complete e non solo strisce da blog. L’autore passa con facilità dal bianco e nero alla bicromia fino al colore, variando anche il taglio delle tavole impostate su una gabbia serrata o su immagini a tutta pagina o ancora su vignette libere e scontornate.
A causa del taglio da episodi da pubblicare periodicamente in rete, nella lettura il volume risulta a tratti ripetitivo, ma è altresì vero che la capacità dell’autore di prendere giro se stesso e il mondo di cui fa parte suscitano alcuni momenti di grande ilarità.

Abbiamo parlato di:
Appunti di vita vol #1
Boulet
Traduzione di Giulia Scatizza
Bao Pub., 2015
208 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 18,00 €
ISBN: 9788865432907

 

Appunti di vita vol #1 (Boulet)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio