In occasione dei quarant’anni di carriera torna il libro cult di Maruo Suehiro, maestro del manga erotico-grottesco. Un volume introvabile da anni, in un’edizione speciale rivista con l’aggiunta di nuove tavole ridisegnate dall’artista.
Può sopravvivere una ragazzina sola in un mondo di mostri? Una storia di innocenza calpestata e felicità impossibile. Una visione crudele dal Giappone più oscuro. Nell’odissea di Midori si mescolano orrore e bellezza, realtà e fantasia, sogno e incubo. Midori è una ragazzina rimasta sola dopo l’abbandono da parte del padre e la morte della madre. Cerca di cavarsela vendendo fiori per la strada, e la chiamano “la ragazza delle camelie”. Quando il proprietario di un circo itinerante la prende con sé, Midori comincia a vagabondare per il Giappone insieme a una sinistra compagnia di freaks, esseri bizzarri e creature mostruose che la sottopongono a quotidiane umiliazioni e violenze.
Fino all’arrivo di Wonder Masamitsu, un nano illusionista che prende la ragazza sotto la sua protezione. Midori troverà finalmente conforto alla sua solitudine? Nulla è come sembra, e per lei diventa sempre più difficile distinguere tra fantasia e realtà, sogno e incubo.
Un altro capolavoro horror del maestro Maruo, un nuovo spietato ritratto di un’epoca in cui candore e innocenza vengono calpestati senza ritegno da avidità e malvagità. Un libro crudele e toccante, denso di riferimenti alle immagini delle stampe ukiyo-e e muzan-e e al mondo dei personaggi del Kamishibai, una forma di spettacolo teatrale di figure di strada in voga nel Giappone degli anni Venti. Midori ha dato vita a due adattamenti cinematografici, entrambi autentici cult: un film d’animazione di Hiroshi Harada del 1992, e un recente film live action con inserti animati interpretato dalla top model Risa Nakamura.
Il libro sarà anche in formato più grande della vecchia edizione (era 15 x 21, ora è 17 x 24 cm), ed è a tutti gli effetti una nuova edizione perché Maruo ha aggiunto alcune pagine alla storia e diverse le ha completamente ridisegnate.
Anteprima di Midori – La ragazza delle camelie
“I disegni di Maruo incantano. Tratto sottile, linea chiara, espressività conturbante e attenzione ai dettagli. La sua opera è un perfetto esempio di quello che Burke definiva ‘The delightful horror’, l’orrore che affascina, che abbraccia e che cattura. In una parola: sublime. » BARBARA BARALDI
« Maruo raffigura l’erotismo della crudeltà con estrema perizia. Le sue rappresentazioni di scene atroci superano sia quelle di Yoshitoshi sia le descrizioni di Jun’Ichirō Tanizaki. » GIORGIO AMITRANO
« Con disegni di un’eleganza portentosa Maruo ci accompagna in un nuovo viaggio nell’abisso, affascinante e spaventoso. » HORROR ITALIA 24