Anteprima “Gatto Pernucci” di Juta (Coconino Press)

Anteprima “Gatto Pernucci” di Juta (Coconino Press)

La collana Brick di Coconino pubblica il nuovo lavoro di Juta: "Gatto Pernucci".

Comunicato Stampa

Cover Gatto Pernucci Ok DefGatto Pernucci, di Juta, è la nuova uscita della collana Brick di Coconino Press.

Ma chi è Gatto Pernucci?…
Gatto Pernucci è una mascotte, un pupazzo, un’icona pop, ma non decora solo tutti i tipi di gadget possibili, Gatto Pernucci vive tra noi.
Senza arti e senza voce questo essere vivente ha riempito l’esistenza di almeno tre generazioni, li ha divertiti, rincuorati e fatto compagnia in ogni momento della loro esperienza consumistica fino a quando, in maniera repentina e inaspettata, Gatto Pernucci è morto.
Qui inizia la nostra storia, al funerale di Gatto Pernucci, allestito in una palestra cittadina presa d’assalto dai suoi tantissimi fan che aspettano per ore di salutare la salma. In un viaggio a ritroso intimo e allucinante, scopriremo cosa ha portato alla morte del buffo personaggio, chi erano i suoi amici e i suoi nemici e cosa si cela dietro la violenza latente e la stolida tenerezza che risuona dietro ogni inquadratura di questo racconto davvero unico.

Gatto Pernucci muove i suoi primi passi in episodi brevi che Juta sparge tra le pagine de Il Domani, Lucy – Sulla Cultura, Vice magazine e tante altre pubblicazioni, riscuotendo subito l’attenzione di molti lettori che si invaghiscono del suo mistero. L’ossessione per questo iconico gatto a forma di salsiccia spinge Juta alla necessità di confrontarsi in maniera definitiva con l’essere che è uscito dalla sua fantasia ma di cui non conosce veramente nulla. Ne scaturisce un racconto ambizioso che alterna toni intimi a brividi sociologici e implicazioni metafisiche che solo la delicata poesia dell’autore riesce a suggerire con tanta potenza. C’è sempre qualcosa di enorme che non riusciamo a vedere, come una materia oscura che preme in ogni dialogo di questo fumetto. Esattamente come un guscio o forse, in maniera più accurata, come un ovetto Kinder, Gatto Pernucci è un simbolo tangibile del nostro inesorabile scivolare verso la speranza consumistica, verso un tentativo di conforto attraverso le cose, verso la ricerca di verità dentro la bugia più scadente. Gatto Pernucci sembra esistere da sempre, come un dio arcaico, ma in realtà esiste solo da quando Juta ne ha avuto la visione a colazione, davanti ad una tazza pacchiana in un tinello anonimo di una stupida città.

Gatto Pernucci
Juta
Coconino Press,  2024
192 pagine, brossurato, colori – 22,00 €
ISBN: 9788876187162

L’autore

JutaJUTA (nome d’arte di Simone Rastelli) è nato nel 1991 a San Marino. Musicista, illustratore e fumettista, ha pubblicato il suo primo libro, Bambino Paura, nel 2021 e da cinque anni lavora a un progetto di storie brevi che raccoglie sul sito Spezzoni.

Anteprima di Gatto Pernucci

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *