La Notte dei Giocattoli (Maraini, GUD)

La Notte dei Giocattoli (Maraini, GUD)

24 Settembre 2012
La Notte dei Giocattoli è adattamento a fumetto di GUD di un testo teatrale di Dacia Maraini del 2001. Racconta l’avventura notturna di Giulia che, lasciata in casa dai genitori usciti per una cena a due, scopre (o sogna?) che i suoi pupazzi hanno una propria vita. Sorta quindi di moderno Schiaccianoci, la storia ruota intorno al tentativo di un pupazzo di dominare tutti gli altri (pupazzi e viventi), in un delirio di potenza che sfrutta una ricchezza dalle origini poco chiare.L’intreccio è costruito efficacemente intorno ad una minaccia che, pur essendo evidente ad uno dei personaggi, avanza passo dopo
Leggi in 1 minuto

La Notte dei Giocattoli è adattamento a fumetto di GUD di un testo teatrale di Dacia Maraini del 2001. Racconta l’avventura notturna di Giulia che, lasciata in casa dai genitori usciti per una cena a due, scopre (o sogna?) che i suoi pupazzi hanno una propria vita. Sorta quindi di moderno Schiaccianoci, la storia ruota intorno al tentativo di un pupazzo di dominare tutti gli altri (pupazzi e viventi), in un delirio di potenza che sfrutta una ricchezza dalle origini poco chiare.
L’intreccio è costruito efficacemente intorno ad una minaccia che, pur essendo evidente ad uno dei personaggi, avanza passo dopo passo nei propri piani, sempre sul punto di essere fermata, ma sempre capace di superare gli ostacoli. Componente fondamentale del piano del pupazzo cattivo è convincere gli altri della superiorità della propria morale, basata sul fatto che tutto e tutti hanno un prezzo: pupazzi, persone, giustizia, speranza, ogni essere e idea può essere comprata.
Il ritmo della sceneggiatura e le forme e i colori dei disegni di GUD (sito personale: http://www.gud.it) insinuano e trasmettono la sensazione di impotenza di fronte alla malvagità e l’atmosfera ossessiva della presenza del male, con tutta la sua capacità di circuire e ammaliare.
Dedicato ai bambini (direi della fascia di età fra 8 e 10 anni), La Notte dei Giocattoli mette in scena, esplicitamente e per allegoria, una complessità di idee e sentimenti foriera di discussioni critiche, anzitutto in famiglia.

Abbiamo parlato di:
La Notte dei Giocattoli
Dacia Maraini, GUD
Tunué – 2012
96 pagine, brossurato, colore – 14,90 €
ISBN: 9788897165347

Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network