Cover

Impenetrabile: il coraggio del proprio corpo

4 Luglio 2025
La seconda opera di Alix Garin pone l’accento su temi scomodi quanto attuali e conferma il coraggio e l’originalità dell’autrice.
Leggi in 2 minuti

Impenetrabile bao publishing italianoChe cosa succede quando un corpo diventa improvvisamente “impenetrabile”? Quando, da un giorno all’altro, il proprio desiderio sessuale scompare e avere dei rapporti diventa doloroso, difficile e, soprattutto, non se ne capisce la ragione? Alix Garin, giovanissima autrice belga, già tradotta in Italia da Bao Publishing con la sua prima opere Non mi dimenticare, si conferma capace di portare all’attenzione del lettore temi autobiografici e intensi quanto ostici.
In questa corposa graphic novel, l’autrice ci racconta cosa significa affrontare la dimensione più nascosta e sconosciuta della propria intimità e sessualità. Una dimensione che spesso, per paura, imbarazzo o semplice mancanza di consapevolezza, finiamo per trascurare e non considerare, costringendoci a sopportare dolori e a sottrarci ai piaceri, sacrificando momenti, persone, possibili sprazzi di felicità.

71bbb7a706d636d89fe50ff1a2d76f0dA 24 anni Alix Garin decide di intraprendere un itinerario complesso, lungo e poco esplorato, per riappropriarsi della propria sessualità e guarire dalla vaginite che le è stata, non senza difficoltà, diagnosticata. Racconta tutto questo in un fumetto importante che non risparmia verità intime e fastidiose, a partire dalle iniziali reticenze: prendere coscienza del proprio problema, parlarne con il proprio compagno, iniziare a guardarsi intorno alla ricerca di aiuto. Una ricerca che porta la protagonista a confrontarsi con una serie di figure – una sessuologa, una ginecologa, una psicologa – e a trovarsi alle prese con farmaci, terapie e cliniche specializzate.

Contemporaneamente, Alix inizia a sentire il bisogno di provare sensazioni nuove, esperienze diverse, a ritagliarsi di spazi autonomi di vita. L’amore per il suo compagno, mai messo in dubbio, diventa una sorta di prigione. Nonostante la fiducia e la complicità che li lega, la coppia sprofonda in un vortice di silenzio e di taciti rimproveri.
Nello sviluppare questa narrazione così complessa, personale e impudica il disegno non può fare altro che concentrarsi sul corpo, un corpo nudo e una testa nuda, che appaiono spesso attraversati da mani scure che ne sottolineano la vulnerabilità.

72bad7f9db8b66ef1453412c6b6ab2f0Un corpo che non è un guscio vuoto ma che è vivificato da una minuscola fiamma, quella di un desiderio così labile da dover far riemergere e proteggere. Le splash page sono utilizzate spesso per mettere in rilievo la solitudine della protagonista: seduta sul bordo di un iceberg o di un trampolino, in una stanza le cui pareti sono ricoperte da crepe, immersa in acque profonde, trattenuta da ragnatele invisibili, che devono essere spezzate ad ogni costo.
La costruzione delle pagine è varia, sia nell’uso estremamente sintetico del segno, sia delle tonalità dei colori, e si serve di  molteplici metafore visive nella rappresentazione con dei sentimenti che attraversano l’autrice. I volti tendono all’espressionismo del cartoon giapponese e riescono con grande leggerezza a rendere noti quelli che sono gli umori dei personaggi.

Alla fine del suo percorso, Alix riesce ad andare in profondità al punto da far riemergere la causa del suo dolore. Finisce così per trovarsi davanti ad un bivio: lasciare che il dolore la schiacci e la annienti, oppure trovare la forza di processarlo, destrutturando le proprie certezze sul sesso, sulla monogamia, sulle relazioni.
La protagonista di questo libro ci mostra in questo lungo viaggio che per non mettere da parte il nostro corpo e rinunciare ai nostri desideri, è necessario a volte mettere in discussione quelli che percepiamo come obblighi imposti dalla società: solo così si può trovare il proprio modo per sentire il proprio corpo e sconfiggere il dolore.

Abbiamo parlato di:
Impenetrabile
Alix Garin
Traduzione di Francesco Savino
Bao Publishing, 2025
300 pagine, cartonato, colore – 29,00 €
ISBN: 97912562111

Claudia Grieco

Claudia Grieco

(1982, Pompei) E’ laureata in lettere moderne a Napoli e specializzata in arte contemporanea a Bologna. Vive a Firenze dove lavora presso il Polo museale. La sua passione per la letteratura, il cinema e le arti visive, non poteva non estendersi anche al fumetto, perfetto esempio di “letteratura disegnata”. Accanita lettrice dei Peanuts sin da quando li leggeva sui vecchi numeri di Linus del papà, continua ad apprezzare quell’attenzione per il personaggio e per la sua evoluzione emotiva , che ha ritrovato in autori contemporanei quali Andrea Pazienza, Gipi, Igort, e più recentemente in Cyril Pedrosa e Tony Sandoval .

Commenta:

Your email address will not be published.