Sette 11 sette naufraghi

7 Naufraghi (Andoryss, Semedo)

18 Luglio 2014
Sette naufraghi: racconto sospeso tra avventura e sogno
Leggi in 1 minuto

sette_11_sette_naufraghiUn’isola paradisiaca, sette bambini che giorno dopo giorno perdono i propri ricordi, , un faro che non deve spegnersi mai. Andoryss compone un racconto sospeso tra avventura e sogno, nel quale riesce a gestire discretamente tempi e personaggi, anche se non in grado di nascondere fino in fondo il mistero dietro al colpo di scena, perlomeno ai lettori più scafati.
I sette bambini protagonisti vengono caratterizzati secondo schemi ben noti, e se da un lato questo significa scarsa originalità, dall’altro rende la gestione del rapporto tra loro solido e coerente.
I disegni di Tony Semedo si pongono a metà tra il realistico e il cartoonesco; grazie ai colori di Gaétan Georges e alle espressioni estremizzate le tavole appaiono ricche ed esuberanti, mentre facendo attenzione ai dettagli si notano diverse incertezze soprattutto nelle anatomie.
Il finale chiude il cerchio della storia lasciando palpabile una lieve malinconia.

Abbiamo parlato di:
7 naufraghi (Sette vol. 11)
Andoryss, Tony Semedo
Traduzione di Pier Luigi Gaspa
RW – Linea Chiara, 2014
64 pagine, cartonato, colori – 11,95€
ISBN: 9788897965367

foto 1

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]