Una storia di Vito Volterra è la nuova graphic novel di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti

Una storia di Vito Volterra è la nuova graphic novel di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti

Scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti, la graphic novel nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni.

Dal 26 novembre in libreria LA FUNZIONE DEL MONDO. UNA STORIA DI VITO VOLTERRA di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti

A ottant’anni dalla scomparsa, il matematico e fisico Vito Volterra – uno dei dodici docenti universitari italiani che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo nonché una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana e fondatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – rivive in una storia a fumetti: La funzione del mondo.

Una storia di Vito Volterra (pagine 112, Euro 16,00). Scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti, la graphic novel nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni, la casa editrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e arriverà in libreria il 26 novembre, con la prefazione del Presidente del Cnr, Prof. Massimo Inguscio.

cover_Bilotta, Grillotti_La funzione del mondo_COMICS

Vito Volterra (1860-1940) è stato un matematico inventivo e originale, sin dagli anni degli studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ottenne la cattedra a soli ventitré anni. Ma è stato anche un politico e patriota, senatore del Regno appena quarantenne. Presidente dell’Accademia dei Lincei e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si fece promotore di un’idea del tutto inedita, secondo la quale la matematica e le “scienze di base” sono cruciali per il progresso sociale, economico e industriale di un Paese. Ed è stato “uno dei dodici”: gli unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, a costo di essere privati della cattedra.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *