Top Ten 2013 – David Padovani

Top Ten 2013: la classifica di David Padovani.
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Top Ten 2013 – David PadovaniDavid Padovani

Appassionato da sempre di fumetto e fantascienza, è caporedattore de Lo Spazio Bianco dal 2013.

 

TOP TEN NOVITÀ

 

Top Ten 2013 – David Padovani CLASSIFICATO
IL NAO DI BROWN (GLYN DILLON – BAO PUB.)
Per la capacità grafica e narrativa dell’autore di parlare della malattia in una storia ricca e mai didascalica, che mischia sapientemente richiami alla cultura occidentale e orientale, tout court e, più specificatamente, del fumetto.

 CLASSIFICATO
SOUVENIR DELL’IMPERO DELL’ATOMO (THIERRY SMOLDEREN, ALEXANDRE CLERISSE – BAO PUB.) 

Per il sentito omaggio dell’opera ai maestri e alle opere della golden age della fantascienza letteraria, il tutto modellato graficamente sull’estetica futurista degli anni ’60 innestata in un canone narrativo contemporaneo.

3° CLASSIFICATO
SPECIALE DAMPYR #9 – GLI STUDENTI DELLA SCUOLA NERA (MAURO BOSELLI, PAOLO BACILIERI – SERGIO BONELLI EDITORE)
Perché quando il fumetto popolare incontra un maestro del fumetto contemporaneo si crea sempre un’occasione di arricchimento per le dinamiche grafiche e narrative del mezzo declinate nella serialità.

4° CLASSIFICATO
ESSEX COUNTY (JEFF LEMIRE – PANINI COMICS “9L”)
Per la profonda capacità narrativa già presente in questa corposa opera giovanile di colui che è divenuto uno tra i più importanti autori contemporanei del fumetto mainstream statunitense.

5° CLASSIFICATO
ZAGOR #575-577 – IL MONDO PERDUTO (MAURO BOSELLI, MICHELE RUBINI – SERGIO BONELLI EDITORE)
Il riuscito tributo di uno dei personaggio storici del fumetto popolare italiano al romanzo The Lost Word di Sir Arthur Conan Doyle, attraverso la penna di Mauro Boselli e il pennino di Michele Rubini, uno tra i più promettenti giovani disegnatori dello Spirito con la Scure.

6° CLASSIFICATO
LE STORIE #15 – I FIORI DEL MASSACRO (ROBERTO RECCHIONI, ANDREA ACCARDI – SERGIO BONELLI EDITORE)
Perché il filone “giapponese” portato avanti trasversalmente nella collana della Bonelli, si arricchisce, in questo secondo tassello, di nuovi personaggi e situazioni ben congeniati dallo sceneggiatore. E i disegni di Accardi sono sempre più ricchi ed evocativi, simili davvero in alcuni casi, a stampe giapponesi.

7° CLASSIFICATO
LONG WEI #6 – IL TEMPIO (DIEGO CAJELLI, LUCA VANZELLA, LUCA GENOVESE – AUREA EDITORIALE)
Per essere, questo spartiacque della prima stagione del nuovo eroe seriale Aurea, la conferma del talento dell’affiatata coppia Vanzella-Genovese e forse il miglior albo, al momento, del promettente eroe cinese, gestito e scritto da Diego Cajelli.

8° CLASSIFICATO
LE GRANDI PARODIE DISNEY – MOBY DICK  (FRANCESCO ARTIBANI, PAOLO MOTTURA, MIRKA ANDOLFO – PANINI COMICS)
Per la capacità dello sceneggiatore di recuperare alcuni tratti barksiani dei personaggi Disney che li rendono più atti all’interpretazione del classico di Melville e per le splendide tavole di Paolo Mottura, impreziosite dai colori di Mirka Andolfo, ricche della stessa intensità presente nelle pagine del romanzo.

9° CLASSIFICATO
POP/ORDO TEMPLI (FABIANO AMBU, ALESSANDRO BOCCI, CLAUDIO ZEN – ARTISTS 2 ALLEY)
Perché è sempre un piacere quando dei fumettisti affermati rischiano, con la loro stessa pelle (e portafoglio), per presentare al pubblico la loro opera. Con la speranza che questo flipbook sia l’inizio di due belle storie a fumetti.

10° CLASSIFICATO
LO SVEDESE (CHRISTOPHE GAULTIER – COCONINO PRESS)
Per la visione di un western senza stereotipi che l’autore mutua dal racconto originario di Stephen Crane, che egli adatta per la nona arte.

 

MENZIONE STORICA – RISTAMPE

 

Top Ten 2013 – David Padovani CLASSIFICATO
COLLANA ALAN FORD TNT EDITION (BUNKER & MAGNUS – MONDADORI COMICS)
Per l’ottima fattura di questa ristampa che dà la possibilità alle nuove generazioni di lettori di leggere alcune tra le più belle storie di questa storica testata a fumetti italiana.

 CLASSIFICATO
I BRIGANTI (MAGNUS – RIZZOLI LIZARD)
Per la riproposizione, in una ricca veste da libreria, di una delle tappe fondamentali della carriera del maestro Roberto Raviola.

 CLASSIFICATO
SKY MASTERS OF THE SPACE FORCE VOL. 1 (JACK KIRBY, WALLY WOOD – RENOIR COMICS)
Il “Re” del fumetto supereroistico americano che si cimenta in maniera eccellente, prima di dar vita ai suoi universi di superuomini e dei, con il formato a striscia quotidiana, in una storia fantascientifica che raccoglie in sé i prodromi delle meraviglie grafiche del Kirby futuro.

 

SAGGISTICA

 

Top Ten 2013 – David Padovani CLASSIFICATO
TEX. FIUMI DI CHINA ITALIANA IN DESERTI AMERICANI (RAFFAELE DE FALCO – NICOLA PESCE EDITORE)
Per essere, a oggi, l’unica opera completa e di un certo spessore dal punto di vista filologico e critico sul più grande eroe del fumetto popolare italiano.

 CLASSIFICATO
SHULZ E I PEANUTS (DAVID MICHAELIS – TUNUÈ)
Per conoscere un autore basta leggere le storie dei suoi personaggi. Per capire la grandezza, l’unicità e la ricchezza psicologica dei Peanuts, basta leggere questa esaustiva biografia sul loro creatore.

 CLASSIFICATO
MARVEL COMICS. UNA STORIA DI EROI E SUPEREROI (SEAN HOWE – PANINI COMICS)
Perché, talvolta, le storie e la vita di autori, artisti e redattori è tanto avvincente e appassionante quanto quella degli eroi che hanno creato.

 

WEBCOMIC

 

Top Ten 2013 – David Padovani CLASSIFICATO
WORMWORLD SAGA (DANIEL LIESKÈ)
Per lo straordinario affresco grafico e narrativo che l’autore è riuscito a creare, in una storia multilivello, accessibile e godibile da lettori di svariate età.

 CLASSIFICATO
BLOGCOMICSTRIP.BLOGSPOT.IT (AA.VV.)
Per la straordinaria varietà e qualità delle strisce pubblicate quotidianamente su questo portale (35mq, Singloids, Bradi Pit, etc), ormai punto di riferimento dei webcomics a strisce italiani.

 CLASSIFICATO
PANDALIKES.COM (GIACOMO KEISON BEVILACQUA)
Un personaggio, e il suo autore, che con semplicità hanno sempre qualcosa di ironico, profondo, serio, sagace da dire.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio