Superman #1 – Doni (Bendis, Kudranski)

Superman #1 – Doni (Bendis, Kudranski)
Panini Comics porta in edicola Superman con un quindicinale che rappresenta un punto d’inizio per nuovi lettori ideale soltanto in parte.

superman-1-panini-dell-otto

Nella prima settimana di pubblicazioni dell’Universo DC da parte di , insieme ai numeri Alfa per introdurre i nuovi lettori ed ai DC Connect per colmare i buchi di storie per i fan affezionati, trovano ovviamente spazio alcuni dei numeri 1 delle nuove testate dedicate al mondo di Batman e soci. Per il primo numero di , che si presenta con una splendida copertina pittorica realizzata per l’occasione da Gabriele Dell’Otto, dopo aver colmato il gap dell’omonima testata sul brossurato Connect sono state scelte due storie di Action Comics, storica testata dell’Azzurrone, dal taglio urbano e noir che ricordano nella narrazione la storica run dello stesso sul personaggio di Daredevil.
Il comparto artistico è appannaggio di Szymon Kudranski, perfettamente a suo agio in questa indagine tra la malavita di Metropolis con il suo stile ruvido e a tratti sporco, dopo i trascorsi su serie dall’atmosfera simile quali Spawn e, più recentemente, The Punisher.
Unico neo dell’albo è quello di essere un punto di partenza leggermente scoraggiante per un potenziale nuovo lettore attratto dal numero 1 in copertina o ingolosito dall’enorme battage pubblicitario: in queste due avventure Superman compare per poche pagine senza mai essere protagonista attivo della vicenda: a prendersi le luci della ribalta sono infatti personaggi relativamente nuovi come Marisol Leone oppure nemici difficilmente conoscibili da un neofita come può essere Rosa e Spina.
A fare da guida ai nuovi arrivati, oltre che a introdurli agli avvenimenti de L’anno del criminale e Evento Leviathan che fanno da sfondo alle storie, ci pensano i redazionali di Giorgio Lavagna: essenziali, ma perfetti per non avere (ancora di più) la sensazione di essere entrati in sala a film iniziato.

Abbiamo parlato di:
Superman #1 – Doni
Brian Micheal Bendis, Szymon Kudranski
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, giugno 2020
48 pagine, spillato, colori – 5,00 €

RCO009_1561538899

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su