È online all’indirizzo www.comicsfontstore.com l’e-commerce dedicato ai font originali di Studio RAM, per la prima volta messi a disposizione di chiunque voglia utilizzarli nelle proprie opere italiane o internazionali. RAM è una realtà bolognese che dal 1996 lavora dietro le quinte del fumetto e che in più di 25 anni di attività ha offerto servizi di creazione font, graphic design, lettering, agenzia di illustrazione e traduzione.
La scommessa dello Studio RAM è quella di consolidare la propria presenza nel mercato internazionale. In particolare si punta al mercato USA, da qui la scelta di valorizzare il made in Italy usando per nominare i font le parole italiane famose nel mondo, anche quelle che solitamente ci fanno storcere il naso come “Spaghetti bolognese” o quelle più iconiche come “Ciao mamma”.
Per agevolare la ricerca all’utente, il nuovo e-commerce è diviso in più categorie di font: classico, dialogo, effetti sonori, horror, sci-fi, villain, fantasy. Le famiglie di font hanno anche la versione in minuscolo e tutte hanno la versione regular, bold, boldItalic e italic. L’obiettivo è agevolare chi lavora nel settore del design grafico, che così ha a disposizione font completi ed è messo in grado di navigare per il sito in maniera autonoma e veloce. Le 15 diverse famiglie di font attualmente disponibili possono inoltre essere provate prima dell’acquisto, è infatti possibile scrivere una frase col carattere scelto per valutarne l’effetto usando direttamente il testo sorgente.
I font dell’e-commerce di Studio RAM possono essere usati sia su opere classiche, libri, loghi, brochure, sia su siti online, app e altri tipi di software, l’unica differenza risiede nel tipo di licenza acquistabile, basic per i prodotti classici, embedded per il web e il mondo del software.
Tutti i font disponibili sono in formato multi lettera, ogni lettera presenta quindi più varianti. Questa è una caratteristica molto utile perché consente di simulare meglio la scrittura a mano, un aspetto molto particolare del lettering sviluppato da Studio RAM e che si abbina al concetto di “artigianalità” dei font.
Nel tempo le competenze creative interne allo Studio RAM sono state usate per migliorare la qualità dei servizi. “Nel lettering, questo principio si è tradotto nella possibilità di integrare artigianalità e tecnologia attraverso la creazione di nuovi font disegnati a mano e poi digitalizzati. Viceversa, abbiamo anche dato la possibilità a diversi autori di digitalizzare la loro calligrafia” – racconta Marco Ficarra, socio di Studio RAM insieme a Marco Tamagnini, art director dello studio.
L’apertura verso nuovi media e progetti è sembrata naturale oggi che i mezzi ne danno la possibilità, Tamagnini aggiunge infatti che “da sempre ci interessiamo di contaminazione di generi e mezzi, la mia generazione è la prima ad essersi interessata in Italia ai manga, ma anche al fumetto autoriale europeo e questo agglomerato di interessi ha permesso a Studio RAM di evolversi senza lasciarsi incastrare dai pregiudizi, nella convinzione che il fumetto possa essere declinato su vari media e che grazie alle sue caratteristiche rappresenti una ricetta di successo per chi ha qualcosa da comunicare”.
Nel tempo dunque Studio RAM si è trasformato e evoluto per far posto anche ad altri progetti che non fanno parte del mercato editoriale usando il linguaggio e le regole del fumetto per creare riviste, video, spot televisivi, nuovi loghi e linee di prodotto.