Pasquale Qualano immagina “Lo Spazio Bianco”

Pasquale Qualano immagina “Lo Spazio Bianco”

Cos’è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata a Pasquale Qualano.

Quale concetto migliore per esaltare l'inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l'oscurità?
Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è  Pasquale Qualano, autore napoletano di fama internazionale con la sua illustrazione inedita “Deliverance”. Buona visione.

DELIVERANCE

Qualano - Deliverance 1

è disegnatore, fumettista, scultore, insegnante presso la Scuola di Fumetto ComixArs ed Arti visive di2 Salerno Nato a Torre del Greco il 16 aprile 1974, si diploma all'Istituto d'Arte di Torre del Greco sez. incisione pietre dure coralli e cammei. In seguito si diploma con la qualifica di restauratore ligneo. Formatosi come scultore nelle botteghe d'arte sacra Napoletana ed arte presepiale con le quali attualmente collabora. Oltre la scultura coltiva sin da piccolo la passione del fumetto ispirandosi ai grandi maestri americani. Ha realizzato character per studi americani, sculture nell'ambito del modellismo. Collabora con Design per il quale ha realizzato 2 albi per la serie di per la .

Nel 2009 realizza la campagna pubblicitaria della Tim: per 4 spot realizzati per Tim Cup 2010, supercoppa Tim 2010, Trofeo tim 2009, Campionato Serie A Tim pubblicati sul Guerin Sportivo, Gazzetta dello Sport, Tutto Sport e Corriere dello Sport. Nel 2010 inizia la collaborazione come cover artist e pin-up artist con la Moonstone e la Zenescope Enterteinment per la quale realizza alcune cover tra cui Grimm Fairy tales. Per disegna The ONE attualmente pubblicato anche in U.S.A. Collabora come copertinista per alcune editrici Americane, alla realizzazione di sculture per l'arte sacra e action figures e sketch cards tra cui Lady Death.

Nel 2012 inizia la sua collaborazione con Aspen Comics con la copertina di Fathom Vol 7 #4 e SoulFire: Grace Search for the Light come copertinista e disegnatore. Sempre nel 2012 è al lavoro sulla miniserie Idolized prima serie supereroistica dell'Aspen Comics, il sito Graphic Policy la inserisce al 3° posto dei migliori 5 fuemtti supereroistici del 2012. Nel 2013 inizia la sua collaborazione come copertinista di Lady Death, lavora su All New Executive Assistant: Iris per Aspen Comics per il decennale della nascita dell'editrice, attualmente sempre per la stessa editrice è al lavoro su Dellec.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *