Mistero, adolescenza e noir: “Friday” di Brubaker e Martin

Mistero, adolescenza e noir: “Friday” di Brubaker e Martin

Il più recente lavoro di Ed Brubaker e Marcos Martin è uno young adult con degli elementi sovrannaturali e delle atmosfere irresistibili

Iniziato ormai tre anni fa come pubblicazione indipendente su Panel Syndacate arriva finalmente anche in italiano il thriller sovrannaturale del duo Brubaker/Martin: Friday.

Disegno di una donna nella neve illuminata da una torcia

La giovane Friday Fitzhugh torna a casa dal college durante le vacanze natalizie con l’idea di passare qualche giorno in famiglia. Neanche il tempo di svuotare la valigia che il suo amico d’infanzia Lancelot la coinvolge in un caso di furto, proprio come quando da ragazzini i due giocavano a fare i detective. La tensione emotiva tra loro è palpabile e capiamo abbastanza presto che sarà uno dei cardini narrativi principali di Friday, su un ottovolante che attraversa sentieri bui, orrorifici e mistici di un caso che ha tutta l’aria di non appartenere all’ordine naturale delle cose.

Ed Brubaker scrive con sicurezza e senza sbavature: pur imbastendo un incipit tutto sommato banale, riesce a solleticare il lettore con dialoghi brillanti puntando sull’emotività dei due protagonisti. Se è vero, infatti, che le sfumature sovrannaturali rivelate con sofisticato ermetismo fanno leva sul lettore più devoto al mystery, a dare vigore al racconto sono soprattutto le (poche) frasi e i (tanti) non detti che si scambiano Friday e Lancelot, con dinamiche più familiari agli appassionati di letture young adult.

Marcos Martin nelle sue tavole veicola alla perfezione la scrittura di Brubaker. Il suo approccio compositivo è orientato al puro noir, come da sua tradizione, qui arricchito da una spolverata di horror che evoca una King’s Hill fredda, isolata, fatta di luci e ombre nettissime, piena di angoli bui dove può celarsi qualunque mostruosità, umana o meno. Il suo tratto si armonizza con grande efficacia ai colori della moglie Munsta Vicente, che arricchisce gli squarci di luce dei lampioni e delle torce nella neve, con delle palette fredde e desaturate.

Sulla piattaforma online sono usciti finora sei numeri – il primo volume cartonato, Il primo giorno di Natale, raccoglie i primi 3 – e stando al commento dello stesso Brubaker la serie dovrebbe proseguire ancora a lungo al ritmo di circa due numeri all’anno. Un buona notizia visto che le premesse fin qui sviluppate fanno ben sperare.

Abbiamo parlato di:
Friday, vol. 1
Ed Brubaker, Marcos Martin, Munsta Vicente
Traduzione di Stefano Formiconi
SaldaPress, 2023
160 pagine, cartonato, colori – 19,90€
ISBN: 9791254611760

Disegno di una donna che cammina sul marciapiede di notte
Friday di Ed Brubaker e Marcos Martin (2023)
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *