Parliamo di:

Knight of Sidonia #1 (Nihei)

Torna Tsutomu Nihei con il suo nuovo manga fantascientifico Knight of Sidonia. Abbandonate le atmosfere criptiche dei suoi precedenti lavori, Nihei, ci presenta una storia più lineare ma anche più...
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Knight of Sidonia #1 (Nihei)Ci sono autori che intraprendono, con l’avanzare della loro carriera, scelte narrative e stilistiche che sembrano quasi una regressione anziché un progressione professionale. Viene dà pensare a questo una volta finita la lettura di Knight of Sidonia, il nuovo manga di , autore del famosissimo Blame. In Knight of Sidonia seguiamo la storia di Nagate Tanikaze, un abitante dei livelli inferiori e più poveri della Sidonia, una gigantesca astronave che ospita una numerosa colonia di esseri umani alla costante ricerca di risorse per la loro sopravvivenza. Purtroppo questa ricerca è ostacolata dai Gauna, orripilanti e deformi creature che vagano nello spazio delle quali, per adesso, l’autore non ha fornito ancora nessuna spiegazione o motivazione. Proprio Nagate sarà scelto come pilota di uno dei “Difensori”, grandi mech da battaglia predisposti alla difesa della Sidonia.
Nihei abbandona le atmosfere criptiche dei suoi precedenti lavori per dedicarsi a una trama chiara, lineare e, almeno da questo primo albo, abbastanza scontata nella scelta dei ruoli e della caratterizzazione dei protagonisti, per una storia che ricorda un po’ troppo “Evangelion”.
Inoltre l’autore ha deciso di modificare il suo tratto, abbandonando il suo classico stile oscuro ed elaborato per passare a una più classica linea pulita che rende, però, i personaggi umani un po’ troppo anonimi. Fortunatamente questa scelta non è stata adottata per illustrare i mostruosi Gauna e per i labirintici e maestosi interni della Sidonia, che mantengono il classico tocco bio-mecha-organico che ha reso famoso Nihei. Knight of Sidonia non è un brutto manga, intendiamoci, ma non è il manga che ci si aspetta dall’autore di Blame, Abara e Biomega.

Abbiamo parlato di:
Knight of Sidonia #1
Tsutomu Nihei
Traduzione di Giacomo Calorio
, 2011
184 pagine, brossurato, bianco e nero-  5,90€
ISBN: 9788865891162

 

Knight of Sidonia #1 (Nihei)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio