Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?
Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.
Ospite di questa puntata è Jacopo Starace (Jaco) con la sua illustrazione “Il Bianco Onironauta”. Buona visione.
Il Bianco Onironauta
Jaco (Jacopo Starace)
Classe 1989, dopo cinque anni di liceo artistico, Jaco (Jacopo Starace) si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Durante gli anni dell’università scopre che sotto la coltre di nebbia cittadina respira un panorama galattico di illustratori e fumettisti incredibili; affascinato, così, decide di catapultarsi in quel mondo assurdo. Inizia in questo modo a collaborare con persone del settore e alcune riviste (come C.A.C.C.A), esordendo prima con Amok e poi con Capgras, una storia breve per l’albo “Gli angoli – Antologia di Follia a Fumetti” presentato a Lucca nel 2015.