In una lunga intervista concessa a The Hollywood Reporter, David Maisel, fondatore ed ex dirigente dei Marvel Studios, ha annunciato di stare lavorando a un nuovo universo cinematografico, per la cui realizzazione ha assunto una dozzina di dipendenti e attirato milioni di dollari dagli investitori per costruire quello che sarà noto come The Ekos Universe, progetto proveniente dalla sua società, Mythos Studios, fondata nel 2018.
Descritto come un “incrocio tra Avatar e la Marvel”, The Ekos Universe includerà al suo interno progetti live-action, animazione e videogiochi, il tutto basato su una serie di pellicole ispirate al lavoro dell’artista Michael Turner, noto per creazioni quali Fathom e Soulfire per la Aspen Comics.
Questo è il secondo tentativo di Maisel di pianificare un universo basato sui lavori di Turner. L’ex dirigente Marvel Studios, assieme al suo socio Scott Braun ha formato la società acquisendo una partecipazione del 50% della Aspen Comics di Turner, ideando una serie di film d’animazione, progetti che poi non si sono concretizzati per vari motivi, tra cui il Covid. Durante la pandemia, quando i cinema sono stati chiusi, Maisel ha messo nero su bianco l’idea della creazione di un nuovo universo.
In un momento in cui ci sono così tanti grandi film che esplorano la meraviglia e il timore reverenziale dei multiversi e delle galassie, Ekos si concentrerà sulla meraviglia e il timore reverenziale di questo pianeta – ha dichiarato accennando al suo concetto.
I nuovi piani di Maisel prenderanno ispirazione dal lavoro di Turner e da come i Marvel Studios adattano i fumetti. A differenza del Marvel Cinematic Universe, però, i cui personaggi interagivano anche nei fumetti, in questo caso i personaggi ideati da Turner non lo hanno fatto, ma potrebbero farlo nell’universo denominato Ekos.
Maisel ha confermato di stare ancora sviluppando un film d’animazione di Cupido con la voce di Justin Bieber annunciato già alcuni anni fa, un progetto in questo caso slegato dal nuovo universo.