Da Star Comics “Urgenza livello 3”, un fumetto in collaborazione con il World Food Programme

Da Star Comics “Urgenza livello 3”, un fumetto in collaborazione con il World Food Programme
Urgenza Livello 3 è un'opera ideata da Joshua Dysart e dal World Food Programme (WFP) dell’ONU con lo scopo di raccontare la realtà in cui questo programma opera attraverso la viva voce dei protagonisti.

Comunicato stampa

URGENZA LIVELLO 3
Joshua Dysart, Jonathan Dumont, , Pat Masioni
Edizioni

Nella classificazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), l’Urgenza Livello 3 è il grado di maggiore estensione di crisi umanitaria. Il World Food Programme (WFP) dell’ONU è la più grande organizzazione umanitaria al mondo: ogni anno porta aiuti a più di di 80 milioni di persone in 83 Paesi. Sono 821 milioni di persone che a livello globale soffrono la fame, 113 in maniera acuta.

Proprio da questo tipo di intervento dell’ONU prende il nome il graphic novel scritto da Joshua Dysart e Jonathan Dumont (vincitore di un Emmy Award, è a capo del dipartimento multimediale del WFP) e disegnato da Alberto Ponticelli e Pat Masioni: Urgenza livello 3 è uno straordinario volume dai forti contenuti che mostra, attraverso toccanti illustrazioni, la realtà di chi vive in tre regioni del mondo martoriate dalla guerra e dalla povertà.
Uno zoom crudo sulla quotidiana dell’Iraq, Sudan del Sud e Ciad, e di chi lavora lì per aiutare gli abitanti di queste zone tra le più conflittuali del mondo.

Urgenza Livello 3 è un’opera ideata da Joshua Dysart e dal WFP con lo scopo di raccontare la realtà in cui questo programma opera attraverso la viva voce dei protagonisti. Un reportage a fumetti fatto di ricerche, interviste e osservazione diretta portate avanti dagli autori tra il 2014 e il 2016. Con immagini che non ci risparmiano la dura situazione umanitaria, gli autori narrano storie che vogliono ricondurci alla nostra umanità. “Nessuno vuole essere definito per la sua infelicità”, a dirlo è Khaled Bushar mentre, in fuga dai soldati dell’Isis, ricorda giorni felici con la famiglia in Kurdistan. Come Khaled sono molti i protagonisti di queste pagine che portano il lettore nella disumana esistenza del Iraq, Sudan del Sud e Ciad. Ma oltre la brutale realtà, gli autori colpiscono il lettore con la forza umana di chi vuole portare speranza.

GLI AUTORI

Joshua Dysart è uno sceneggiatore americano. Esordisce con Violent Messiahs nel 1997. Dopo due anni sui testi di Swamp Thing (Vertigo), tra il 2008 e il 2011 realizza, con Alberto Ponticelli e Pat Masioni, la serie Unknown Soldier, che lo rende famoso a livello mondiale. A partire dal 2012, è uno dei principali sceneggiatori dell’universo Valiant, con le serie Harbinger e Imperium.

Jonathan Dumont è a capo del dipartimento multimediale del World Food Programme (WFP), vincitore di un Emmy Award. È spesso in prima linea nella lotta contro la fame, per filmare e raccogliere i racconti dei popoli in paesi come lo Yemen, il Sudan del Sud o il Myanmar. Urgenza Livello 3 è il suo primo fumetto.

Alberto Ponticelli è un disegnatore attivo dagli anni Novanta. È noto per il suo lavoro su Sam & Twitch con Brian Bendis (Image) e per Marvel Knights (Marvel). Dopo Unknown Soldier, ha collaborato con DC (Frankenstein, con Jeff Lemire e Matt Kindt, Dial H, Green Lantern…). Al momento è al lavoro su una nuova miniserie con Joshua Dysart.

Pat Masioni è un disegnatore originario della Repubblica Democratica del Congo che vive a Parigi. Prima del 2002 viveva in Congo e pubblicava diversi fumetti. Nel 2005 ha acquisito una certa notorietà internazionale grazie all’albo Rwanda 1994, discesa all’inferno. È stato il primo autore africano a lavorare sul mercato americano disegnando dei capitoli di Unknown Soldier, scritto da Joshua Dysart.

DATI
17×26 cm
128 pagine
A colori
14,90 €

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Exit Popup for Wordpress