Continuiamo il nostro viaggio dietro le quinte di Arrow, con una intervista esclusiva al fight coordinator/stunt coordinator della serie targata The CW James Bamford. Specializzato in arti marziali, Bamford ha lavorato a numerose produzioni cinematografiche e televisive tra cui sono da ricordare X-Men 2, X-Men: Conflitto Finale, Stragate SG-1, Sanctuary e True Justice.
Salve, James, e benvenuto. Puoi innanzitutto parlarci di te e della tua carriera?
Mi chiamo James Bamford. Lavoro da vent’anni come stuntman, stunt coordinator e fight coordinator per l’industria cinematografica e per la televisione. Al momento ricopro il ruolo di fight coordinator per la serie TV Arrow della Warner Bros, e lavoro assieme allo stunt coordinator, JJ Makaro.
Puoi dirci come sei arrivato a lavorare nella serie Arrow?
Ho lavorato a lungo con JJ Makaro, lo stunt coordinator dell’episodio pilota. JJ mi ha contattato nel gennaio 2012 mentre stavo girando un film a Cuba, precisamente a La Havana, chiedendomi informazioni sulle varie capacità e sui diversi allenamenti che un attore deve sviluppare per prepararsi a girare scene d’azione. Una volta tornato a Vancouver, mi ha chiesto di lavorare con lui all’episodio pilota di Arrow, non solo come stunt coordinator ma anche nel ruolo del cattivo di turno e dato che le riprese di Arrow non si sovrapponevano a quelle del film Halo, ho detto di si. Finito di girare il pilot, mi hanno chiesto di lavorare anche al resto della serie.
Puoi descriverci nel dettaglio una tua giornata sul set di Arrow?
E’ impossibile descrivere la mia giornata tipo sul set. Per me non esiste una giornata tipo.
Quali sono le tecniche di lotta che sono state utilizzate nella serie? Ce le puoi descrivere? Ho notato che Arrow usa delle mosse abbastanza particolari. C’è una voluta ricerca di realismo in questo?
Intendi tecniche o stile di combattimento? La mia coreografia include diversi stili di combattimento. Nella serie, il protagonista si è allenato con più maestri quindi non si limita a usare un solo stile e riesce sempre ad adattarsi alle varie sfide che gli si presentano nei diversi episodi.
Quanto allenamento e lavoro ci vuole per riuscire a coreografare una scena di lotta?
Prima di tutto, gli stunt devono avere alle spalle anni di esperienza altrimenti non li assumo. Secondo, gli attori devono aver praticato atletica e conoscere le basi delle arti marziali. È indispensabile che sappiano almeno come dare un pugno. Le prove possono comunque durare dalle 4 alle 20 ore, a seconda della lunghezza e dell’importanza della scena d’azione per l’economica della serie.
Il tuo lavoro si limita soltanto agli stunt o anche agli attori del cast? In questo caso, ci puoi parlare di come hai lavorato con i protagonisti?
Vedi sopra. Lavoro a stretto contatto con Stephen Amell per sviluppare le sue capacità di combattimento e studiare la coreografia.
Come avete lavorato per le scene in cui Arrow deve fare uso del proprio arco, molte volte utilizzato in maniera molto ravvicinata?
Dovevo saper maneggiare l’arma prevista dal copione per il mio personaggio, in questo caso un arco, e quindi ho dovuto, per forza di cose, adattarne velocemente l’uso ad un tipo di combattimento più ravvicinato rispetto a quello per cui viene solitamente utilizzato.
Come fight coreographer e fight coordinator sei responsabile di tanti aspetti differenti di un film o di una serie. Quale di questi ruoli è per te più impegnativo e creativo?
Si tratta dello stesso lavoro, ma con un nome diverso e sono entrambi lavori creativi. Lavorare per una serie televisiva è più difficile che girare un lungometraggio perché si ha meno tempo a disposizione per prepararsi. Inoltre, una serie TV deve costantemente cambiare e sviluppare materiale sempre nuovo e interessante mentre il film deve seguire un unico copione. Una serie TV deve vedersela con 22 o 23 copioni differenti.
Hai lavorato in produzioni sia cinematografiche che televisive. Ci sono delle differenze sostanziali nel lavorare in una serie tv e in un film. Se sì, ce le puoi descrivere?
Il tempo a disposizione e il compenso.
Alla serie ha partecipato Kelly Hu nel ruolo di Chyna. Immagino che lei fosse già abituata a questo tipo di sequenze. Immagino ti abbia facilitato il lavoro. Ci puoi parlare di lei?
Kelly è un’artista meravigliosa e una lottatrice di arti marziali di talento. Quando lavoro con lei, tutto va liscio come l’olio.
Quali sono i tuoi prossimi progetti? Tra poco inizieranno le riprese della seconda stagione di Arrow…
Al momento stiamo già lavorando ad un progetto segreto che coinvolge alcuni membri della squadra creativa di Arrow e porterò a termine un piccolo lavoro da regista entro giugno. Poi, mi dedicherò di nuovo ad Arrow. Se sono fortunato riuscirò a ritagliarmi una settimana per una breve vacanza… da qualche parte.