Blue Box è l’ultima opera di Kouji Miura (le sue due opere precedenti sono inedite nel nostro paese), serializzato in Giappone a partire dal 2021 e recentemente edito in Italia da Star Comics. I primi due volumi sono acquistabili singolarmente o in un box che li include entrambi, insieme ad alcuni gadget, definito The Blue Box Edition.
Il protagonista dell’opera è Taiki Inomata, uno studente al terzo anno delle medie che frequenta l’Accademia Eimei, una scuola accorpata medie-superiori con un importante programma sportivo. Fa parte della squadra di badminton maschile ed è pazzamente innamorato di Chinatsu Kano, una studentessa del primo anno delle superiori che fa parte della squadra di basket femminile ed è l’idolo di tutti gli studenti, sia per la sua bellezza che per le sue capacità sportive. Un giorno, per una serie di fortuite coincidenze, i due iniziano a vivere sotto lo stesso tetto: come si evolverà il loro rapporto?
Il pregio maggiore di Blue Box è il modo in cui riesce a trovare un perfetto equilibrio fra le faccende sportive e la vita privata dei personaggi. Lo sport resta l’obiettivo principale che muove i due protagonisti e fa sempre da sfondo all’opera, ma l’autore è bravo nel trasmettere i loro aspetti umani: le loro relazioni sociali, i loro pensieri, le loro paure, le loro aspirazioni, tutti tratti che rendono i personaggi dell’opera molto realistici e di facile identificazione e immedesimazione col lettore. Inoltre, sia il basket che il badminton sono rappresentati abbastanza realisticamente, senza esagerazioni spesso tipiche dei più recenti manga sportivi.
I due protagonisti attraversano la loro fase adolescenziale: la narrazione si concentra molto sulla loro crescita personale, sull’identificazione dei propri sogni e la lotta per raggiungerli, oltre che sul tema dell’amicizia, dell’amore e della sana rivalità sportiva, mostrando come questa possa aiutare a crescere, a creare amicizie basate sul rispetto reciproco e a raggiungere risultati sempre migliori.
Dal punto di vista artistico il tratto di Kouji Miura è preciso e pulito, in grado di trasmettere in modo efficace le sensazioni, le emozioni e le espressioni dei suoi personaggi. Anche il dinamismo durante le scene sportive è reso molto bene, ed è facile per il lettore seguire le varie vicende che avvengono nel corso della storia senza confondersi.
Dal punto di vista dell’edizione, la sovracopertina è molto morbida e la qualità della carta e della rilegatura è ottima: il volume si presta a qualsiasi tipo di lettura senza il rischio di rovinarlo.
Blue Box è un’ottima opera per chi è alla ricerca di un manga sportivo, di una commedia romantica, di un fumetto di formazione o di un misto delle tre cose. I personaggi sono ben caratterizzati, è possibile creare un buon legame empatico con loro e la storia è ben narrata con un buon equilibrio fra sport e vita privata.
Abbiamo parlato di:
Blue Box – The Blue Box Edition
Kouji Miura
Traduzione di Rie Zushi
Star Comics, 2023
Brossurato, bianco e nero – 15,90 €
ISBN: 9788822639066