Amazing Spider-Man #705 – L’ultimo volteggio (Slott, Immonen)

Amazing Spider-Man #705 – L’ultimo volteggio (Slott, Immonen)
Il nuovo numero di Amazing Spider-Man, pubblicato in Italia con una cover esclusiva di Marco Checchetto, presenta la prima parte del ciclo conclusivo della decennale gestione di Dan Slott, oscuro e riuscito omaggio a una delle nemesi storiche di Spider-Man: Norman Osborn.

Amazing #705, dietro la cover di che mostra l’Arrampicamuri per la prima volta con il costume utilizzato nel ’s per PlayStation 4, presenta l’inizio de L’ultimo volteggio. La storia, che conclude la decennale gestione targata , descrive in maniera cristallina ed efficace la follia di Norman Osborn, da sempre una delle nemesi più difficili da affrontare per Spider-Man. Già nei mesi precedenti Slott aveva accantonato le lunghe saghe e l’intricata continuity per approfondire maggiormente il lato emotivo delle vicende, concentrandosi sui personaggi principali e puntando verso un climax che coinciderà con la pubblicazione del numero 800 originale. La vicenda si permea da un lato di un’atmosfera tetra e carica di cattivi presagi, dall’altro di una narrazione coerente della quotidianità dei personaggi, senza trascurare rivelazioni e colpi di scena.
Decisivo l’apporto ai disegni di , autore dallo stile dinamico, molto attento alla recitazione dei personaggi. Le sue tavole rendono appieno il mood di alcune scene, decisive nell’economia della storia. In particolare, preziosi i giochi di luci e ombre con cui rappresenta l’oscurità che alberga nell’animo e nel volto di Osborn.
Un episodio che promette dunque di dare una degna conclusione a una delle run più lunghe della contemporanea, quasi ininterrottamente sceneggiata, tra alti e bassi, da uno dei più grandi conoscitori della storia editoriale del personaggio.

Abbiamo parlato di:
Amazing Spider-Man #705 – L’ultimo volteggio parte 1: La questione in sospeso
Dan Slott, Stuart Immonen, Wade Von Grawbadger,
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, agosto 2018
80 pagine, colori, spillato – 3,50 €
ISSN: 9771124226904580705

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su