Addio a Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man e Dottor Strange

Addio a Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man e Dottor Strange
Addio al celebre disegnatore, vera e propria leggenda del fumetto supereroistico e non solo.

, co-creatore di personaggi storici della Marvel quali l’Uomo Ragno e Dottor Strange, è morto all’età di 90 anni.

Il disegnatore è stato trovato privo di vita il 29 giugno nel suo appartamento di Manhattan, secondo quanto riferito da un portavoce del New York Police Department.

Steve ha trasformato l’industria del fumetto e il Marvel Universe, e la sua eredità non sarà mai dimenticata – ha dichiarato in un comunicato il Presidente della Marvel, Dan Buckley – I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi cari e i suoi fan durante questo triste momento.

Nato a Johnstown (Pennsylvania) nel 1927, Ditko aveva co-creato nel 1961 assieme a il famoso arrampicamuri, di cui fu l’ideatore grafico, e di cui disegnò le avventure fino al numero 38 di The Amazing , periodo durante il quale realizzò alcuni dei più famosi e classici antagonisti dell’eroe Marvel, come il Dottor Octopus, l’Uomo Sabbia, Lizard e Goblin. Per la stessa casa editrice aveva disegnato inoltre moltissime storie brevi di genere horror.

Nel 1963, sempre per la Marvel e ancora in coppia con Lee, creò il Dottor Strange, che debuttò per la prima volta in Strange Tales 110, disegnandolo fino al 1966. Successivamente, in seguito a disaccordi con Stan Lee, Ditko lasciò la casa editrice, lavorando per la Charlton, e altri piccoli editori fino al 1979 quando tornò alla Marvel, dove lavorò su Machine Man e Micronauts. Tra le sue ultime creazioni per la Casa delle Idee, è da segnalare il personaggio di Squirrel Girl.

Persona schiva, raramente rilasciava interviste, declinando la maggior parte di queste.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su