Ch
0 - ch

Crazy Hair

2 Settembre 2010
Crazy Hair Neil Gaiman, Dave McKean traduzione di Michele Foschini Bao Publishing, 2010 48 pagine, cartonato, colori – 15,00€ ISBN: 9788865430033
Leggi in 1 minuto

Crazy Hair
Neil Gaiman, Dave McKean
traduzione di Michele Foschini
Bao Publishing, 2010

48 pagine, cartonato, colori – 15,00€
ISBN: 9788865430033

Che cosa è una favola? Come tutti sanno, e a seguire la definizione di Wikipedia, “per favola si intende un genere letterario caratterizzato da brevi composizioni, in prosa o in versi, che hanno per protagonisti di solito animali –più raramente piante o oggetti inanimati – e che sono forniti di una morale“. Questo Crazy Hair meravigliosamente dipinto da Dave McKean e scritto da un Neil Gaiman che, se ce ne fosse ancora bisogno, si dimostra lo scrittore di comics più poetico in circolazione, è inscrivibile nel genere favola? Certamente: dietro ai testi divertiti e divertenti del creatore di Sandman e ai disegni sconvolgenti del pittore di storie quali Batman: Arkham Asylum, si nasconde una morale ben visibile e riconoscibile anche dal più piccolo lettore che si avvicinerà a questo volume: la diversità è ricchezza. Bisogna avere una mentalità aperta, non farci spaventare da quello che non conosciamo, ma anzi accogliere tutte le diversità e le peculiarità come pregi, non difetti. Se ne accorgerà Bonnie la bambina protagonista del racconto: la speranza è che prima o poi se ne accorgano tutti. Un plauso alla Bao Publishing per aver portato in Italia questa piccola perla diretta ad un pubblico quanto più vasto possibile, ma in particolar modo ai bambini, uno spicchio di clientela tuttora poco considerato dal mercato italiano. Il prezzo un po’ alto potrebbe però spaventare qualche acquirente.

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network