Comunicato Stampa
Tutta nel segno di Filiberto Farci la serata di venerdì 28, che si apre alle 19 con una tavola rotonda con Giuseppe Deplano, Paolo Pillonca, Bepi Vigna e Iolao Farci. Alle 20 si replica invece il progetto multimediale “Filiberto Farci e la Sardegna dimenticata“, già presentato il primo di questo mese a Seui, il paese dell’Ogliastra dove lo scrittore e uomo politico nacque nel 1882. Gli scatti fotografici di Laura Farneti, il montaggio video di Riccardo Garau, le musiche originali e sound design di Stefano Guzzetti e la voce narrante di Clara Murtas riprendono le ambientazioni e le suggestioni narrative della novella dell’autore seuese “Il più forte”, dalla raccolta del 1939 “Racconti di Sardegna”.
Una bambina rapita dai pirati Saraceni sulle coste sarde, viene fatta schiava e venduta come prostituta nel nord Africa; divenuta la favorita del bey di Tunisi, conosce l’amore e la ricchezza. Dopo uno scambio di prigionieri, ormai in vecchiaia, riesce a tornare nella sua isola, ma nel villaggio dove vive, Eltili, si ritrova emarginata, considerata come una strega. Unica superstite della peste, eredita i beni dell’intero paese, ma resta sola finché viene accolta con ospitalità dagli abitanti di Baunei che lei ricambia cedendo loro tutte le sue proprietà, e assurgendo così, dopo la morte, a una dimensione quasi sacra. Questa la leggenda di Maria di Eltili, raccontata da Bepi Vigna in un testo inedito che il festival Nues propone in forma di melologo sabato 29 novembre alle 18 e in replica alle 21, in una produzione del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari in collaborazione con la compagnia Il Crogiuolo: un concerto per voce e pianoforte – protagonisti l’attrice Rita Atzeri e il pianista Alessandro Muroni – dove parola e musica vanno di pari passo, si inseguono, si aspettano, si passano il testimone, accompagnate dalla proiezione delle illustrazioni realizzate appositamente da Stefania Costa.
La serata di sabato è inserita nel calendario di eventi “Ricucire il Mondo – Cagliari contro la violenza” promosso dal Comune del capoluogo sardo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. A precedere la performance delle 18, un breve incontro con le rappresentanti del centro antiviolenza Donna Ceteris cui interverrà Silvana Maniscalco, presidente dell’associazione. L’ingresso alle due repliche è gratuito ma occorre prenotarsi telefonando al numero 377 41 12 033, oppure tramite mail, all’indirizzo centrointernazionalefumetto@
Rinviata invece la mostra di Graziano Origa “Faces“: inizialmente prevista a partire da giovedì 27 all’Hostel Marina, si terrà invece dal 5 al 20 dicembre al Caffè Savoia (nell’omonima piazzetta del quartiere Marina).
Per aggiornamenti sul programma e altre informazioni utili: www.nues2014.it – http://nues2014.blog.tiscali.